di Daniele Rossi – foto Getty Images
Sempre più forti, sempre più protagoniste. Sara Errani e Roberta Vinci continuano a macinare vittorie di prestigio, non solo in doppio ma anche in singolare.
La copertina di oggi spetta tutta alla Vinci, capace di liquidare 7-5 6-1 Angelique Kerber, testa di serie numero 4 e numero 5 del mondo. Di sicuro la tedesca non sta passando un momento di grande forma, ma la vittoria di Roberta è comunque importante e significativa. Il tennis della pugliese, sempre vario e offensivo, ha mandato in cortocircuito la Kerber, giocatrice tutta corsa e forza fisica. La Vinci ha fatto suo un primo set contraddistinto da ben sette break, per poi dominare il secondo.
Nei quarti di finale Roberta giocherà contro Samantha Stosur, ritrovatasi dopo un inizio di stagione balbettante. L'australiana ha regolato per 6-4 6-0 Su-Wei Hsieh, giocatrice emergente originaria di Taiwan. Un solo precedente fra Roberta e Sammy, datato 2011, in favore della Stosur.
La vittoria di Sara Errani su Sorana Cirstea è da considerare quasi come normale amministrazione. La romagnola si è imposta con un doppio 6-4, in un match lungo e faticoso, segnato dalla solita girandola di break e contro-break tipici dei match di Sarita.
La Errani giocherà nei quarti di finale contro Nadia Petrova, che ha spazzato via la lucky-loser Carla Suarez Navarro. Uno a uno i precedenti fra l'azzurra e la russa, entrambi dell'anno scorso.
Essendo dalla stessa parte di tabellone, le Chiqui possono sognare con ragione una semifinale tutta italiana.
La notizia del giorno a Dubai però è il forfait di Serena Williams. L'americana, fresca di ritorno al numero 1, ha imitato la sua diretta concorrente Azarenka ritirandosi con la motivazione ufficiale di problemi alla schiena. Due ritiri molto furbi, che però hanno fatto imbestialire spettatori e organizzatori per il poco tempismo con cui sono stai comunicati.
Gioisce Marion Bartoli dunque, che approda ai quarti di finale senza giocare. Se la vedrà con Caroline Wozniacki, spietata con la Zheng.
L'ultimo quarto di finale sarà forse quello più interessante. A sfidarsi saranno infatti Agnieszka Radwanska e Petra Kvitova. La polacca ha sconfitto con qualche fatica di troppo la giovane russa Yulia Putinsteva, mentre la ceca ha superato in due lottati set Ana Ivanovic.
Il programma di giovedì: a partire dalle 11 Stosur-Vinci, a seguire Errani-Petrova, Wozniacki-Bartoli e a chiudere Kvitova-Radwanska. Tutto in diretta su SuperTennis.
RISULTATI OTTAVI DI FINALE
N Petrova (RUS) b C Suarez Navarro (ESP) 6-1 6-0
S Errani (ITA) [5] b S Cirstea (ROU) 6-4 6-4
R Vinci (ITA) b A Kerber (GER) [4] 7-5 6-1
S Stosru (AUS) [7] b S-W. Hsieh (TPE) 6-4 6-0
P Kvitova (CZE) [6] b A Ivanovic (SRB) 7-5 7-6(1)
A Radwanska (POL) [3] b Y Putinsteva (RUS) 7-5 6-3
C Wozniacki (DEN) [8] b. J Zhen (CHN) 6-1 6-0
M Bartoli (FRA) [WC] b. S Williams (USA) [2] walk-over