Ha preso il via l’edizione 2013 del torneo Open della Canottieri Adda di Lodi. Caccia aperta al successore del siciliano Gianluca Naso, campione lo scorso anno…

In attesa dei nomi dei big (almeno quattro gli attesi), la seconda edizione del torneo Open nazionale di Lodi da 8.000 euro di montepremi organizzato dalla Canottieri Adda, ha già ottenuto un grande successo. Iscrizioni chiuse in anticipo, numero massimo di partecipanti raggiunto. Insomma, il tutto esaurito. E anche il campo ha cominciato a dare i primi verdetti, con il tabellone di quarta categoria già andato in archivio con la promozione di cinque racchette alla fase successiva. Si tratta di Cristiano Bollati, Alessandro Donati, Luca Guerini, Stefano Pacchiarini ed Enrico Truden, tutti di scena a partire dal 22 giugno e tutti capaci di guadagnarsi un posto nel draw intermedio riservato ai giocatori terza categoria. Sì, perché la grande affluenza ha costretto il giudice arbitro del torneo Enrico Ferrari a stilare due tabelloni intermedi, uno proprio per i classificati in terza categoria, l'altro per i giocatori di 'Seconda'. Tra i promossi dalle fasi iniziali, Alessandro Donati e Luca Guerini sono stati capaci di proseguire nella loro marcia e superare anche i rispettivi primi ostacoli del tabellone successivo. Guerini, per di più, è arrivato alla quinta vittoria visto che la sua classifica (4.5) lo ha costretto a cominciare la rincorsa da lontano.

Tornando ai numeri della manifestazione, il tutto esaurito si traduce nella bellezza di 81 giocatori iscritti, ma limitatamente ai tre tabelloni d'avvio e tralasciando tutti i protagonisti del draw principale, vale a dire tutte le racchette di seconda e prima categoria. “Lo scorso anno, sommati, furono circa una cinquantina – precisa Massimo Garati, direttore del torneo – ma in quest'edizione il numero dovrebbe addirittura salire”. Nomi di alto livello, gente abituata a giocare tornei Futures e Challenger. Ci saranno Simone Vagnozzi, recente quartofinalista nel torneo Atp da 30.000 euro dell'Harbour Club Milano e numero 265 delle classifiche mondiali, ma anche il milanese Alessandro Petrone, finalista lo scorso anno, e l'emiliano Enrico Burzi”. Tutti a caccia del titolo vinto lo scorso anno dal siciliano Gianluca Naso, oggi numero 207 Atp, e della fetta più larga del montepremi, uno dei più ricchi dell'intero panorama nazionale. Le finali si svolgeranno domenica 7 luglio, l'ingresso alla struttura di via Nazario Sauro 16 sarà sempre gratuito.

L'OPEN IN TEMPO REALE – I risultati degli incontri, i tabelloni aggiornati e il programma di gioco delle varie giornate sono sempre disponibile su www.canottieriadda.it/open.

Ufficio Stampa – Foto Segni D'interpunzione