Dopo aver difeso i colori del Tc Napoli, Giovanni Calvano approda all’Aspria Harbour Club di Milano uno dei circoli più prestigiosi d’Italia. La giovane promessa del tennis Italiano difenderà i colori del Club di San Siro per la stagione 2013 …

Dopo aver difeso i colori del Tc Napoli, Giovanni Calvano approda all’Aspria Harbour Club di Milano uno dei circoli più prestigiosi d’Italia.

La scelta di puntare su un giocatore come Calvano nasce dall’intenzione di voler rilanciare tutto il settore giovanile del club di San Siro.

Il programma di rilancio è iniziato a luglio del 2012 con l’arrivo sui campi di Cascina Bellaria della Golarsa Tennis Academy, un gruppo di lavoro diretto dall’ex campionessa azzurra che ha tra i suoi allievi tantissime giovani promesse della racchetta. La conferma arriva dal Direttore Sportivo Massimo Policastro “crediamo molto in Giovanni Calvano, un giovane tennista dotato di una buona tecnica di gioco che ha ottenuto importanti risultati a livello internazionale, ma che ha soprattutto dimostrato, nei tornei giocati negli ultimi due anni, di possedere una notevole solidità mentale, caratteristica questa non comune nei tennisti azzurri”.

Con Laura Golarsa prosegue Policastro “abbiamo deciso di iniziare un nuovo progetto di sviluppo e rilancio del nostro settore giovanile affiancando a Calvano altri giovani promesse come Federico Serena, Federico, Magevad, Filippo Carli, Giovanni Zaiti, Marco Slavaderi, Tommaso Nori e tanti altri. Con questo nuovo gruppo abbiamo intenzione, nel prossimo quinquennio, di riportare il nostro club nella massima serie”. 


Giovanni Calvano comincia a giocare a tennis all'età di cinque anni al Tennis Gianola, Club gestito dal padre. Il primo maestro di Giovanni è sproprio Papà Danilo che riesce ad inculcare al figlio la passione per questo sport sin dai primi colpi. Giovanni nonostante la giovane età vanta risultati di valore assoluto. Nel 2009 all’età di 11 anni è semifinalista nel torneo ETA u.12 di Maglie, nel 2010 vince il trofeo Lemon Bowl u.12, sempre nello stesso anno è semifinalista in singolo nel torneo  ETA di Roma, semifinalista in singolo nel torneo ETA di Padova, medaglia d'oro con la Nazionale alla Nation Cup di Montichiari.

Nel torneo di Milano  Coppa Porro Lambertenghi (campionati italiani under 12) è finalista sia in singolo che in doppio. E’primo con il Tennis Club Napoli ai campionati italiani u.12 a squadre. Nel 2011 è semifinalista ai campionati italiani u.13 in singolo e campione italiano in doppio, sempre nel 2011 è campione italiano a squadre u.14 a Carpi.

Nel 2012 arriva la convocazione con la Nazionale Italiana in Ungheria (Pecs) dove conquista la medaglia di bronzo, è finalista del torneo ETA di Brindisi e vincitore in doppio, vice campione italiano in singolo e doppio ai campionati italiani u.14 a SantaCroce, vice campione italiano a squadre u.14 a Padova. Nel mese di novembre arriva convocazione della federazione al campionato del Mondo Orange Bowl di Miami.