Oltre due ore e trenta minuti di gioco sono serviti a Matteo Viola per superare la resistenza del brasiliano Dutra Silva. Il veneto, unico azzurro ancora in corsa al challenger di Caltanissetta (64.000€, terra), si è imposto con il punteggio di 6-7 6-2 6-3. Viola, supportato dal numeroso pubblico del campo centrale di Villa Amedeo, ha messo in mostra importanti qualità di combattente che si sono rivelate fondamentali per superare il solido avversario. Nel frattempo volano i qualificati: Infatti ben tre su quattro sono approdati ai quarti. Si tratta del tedesco Dominick Meffert, 31 anni e 262 delle classifiche mondiali che dopo tre ore e venti minuti di gioco ha superato Antonio Veic per 7-6 al terzo set, chiudendo con un ace. La sfida è stata densa di emozioni, il giocatore tedesco, che aveva perso il primo set, ha basato il suo gioco su rapidi uno–due che hanno dato a Veic poche chance di contrattacco. Per lui ai quarti il brasiliano Gastao Elias, vincitore sul mancino argentino Diego Junqueira. C'è poi il ventenne americano Daniel Kosakovski che ha compiuto l’impresa di estromettere dal torneo Frederico Gil. L’ americano, dotato di un grande talento, troverà il terzo giocatore che viene dalle qualificazioni, il colombiano Alejandro Gonzalez. Niente da fare per Simone Vagnozzi: il tulipano gigante Thomas Schoorel impone tutta la sua forza, imponendosi con il punteggio di 6-4 6-2. Il vincitore ha mostrato un servizio devastante con ben otto ace al suo attivo; il match si è giocato con un gran caldo. A tenere alto l’onore del tennis siciliano ci hanno pensato il trapanese Gianluca Naso e il mazarese Omar Giacalone che si sono qualificati per le semifinali di doppio grazie alla splendida affermazione sulla seconda coppia testa di serie composta dal tedesco Begerman e l’austriaco Kerr.   RISULTATI SECONDO TURNO: Inigo Cervantes (Esp) b. Maximo Gonzlaez (Arg) 6-4 6-2; Gastao Elias B. Diego Junqueira 7-6 (3) 3- 6 6-1; Thomas Schoorel (Ned) b. Simone Vagnozzi (Ita) 6-4 6-2; Inigo Cervantes (Esp) b. Maximo Gonzlaez(Arg) 6-4 6-2; Gastao Elias B. Diego Junqueira 7-6 (3) 3- 6 6-1; Dominick Meffert (Bel) b. Antonio Veic (Cro) 5-7 7-6(5) 7-5. Daniel Kosakovski (Usa) b. Frederico Gi (Por) 6-3 6-4; Matteo Viola (Ita) b. Rogerio Dutra Silva (Bra) 6-7 6-2 6-3.  

. Il veneto, unico azzurro ancora in corsa al challenger di Caltanissetta (64.000€, terra), si è imposto con il punteggio di 6-7 6-2 6-3. Viola, supportato dal numeroso pubblico del campo centrale di Villa Amedeo, ha messo in mostra importanti qualità di combattente che si sono rivelate fondamentali per superare il solido avversario. Nel frattempo volano i qualificati: Infatti ben tre su quattro sono approdati ai quarti. Si tratta del tedesco Dominick Meffert, 31 anni e 262 delle classifiche mondiali che dopo tre ore e venti minuti di gioco ha superato Antonio Veic per 7-6 al terzo set, chiudendo con un ace. La sfida è stata densa di emozioni, il giocatore tedesco, che aveva perso il primo set, ha basato il suo gioco su rapidi uno–due che hanno dato a Veic poche chance di contrattacco. Per lui ai quarti il brasiliano Gastao Elias, vincitore sul mancino argentino Diego Junqueira. C'è poi il ventenne americano Daniel Kosakovski che ha compiuto l’impresa di estromettere dal torneo Frederico Gil. L’ americano, dotato di un grande talento, troverà il terzo giocatore che viene dalle qualificazioni, il colombiano Alejandro Gonzalez.

Niente da fare per Simone Vagnozzi
: il tulipano gigante Thomas Schoorel impone tutta la sua forza, imponendosi con il punteggio di 6-4 6-2. Il vincitore ha mostrato un servizio devastante con ben otto ace al suo attivo; il match si è giocato con un gran caldo. A tenere alto l’onore del tennis siciliano ci hanno pensato il trapanese Gianluca Naso e il mazarese Omar Giacalone che si sono qualificati per le semifinali di doppio grazie alla splendida affermazione sulla seconda coppia testa di serie composta dal tedesco Begerman e l’austriaco Kerr.
 
RISULTATI SECONDO TURNO: Inigo Cervantes (Esp) b. Maximo Gonzlaez (Arg) 6-4 6-2; Gastao Elias B. Diego Junqueira 7-6 (3) 3- 6 6-1; Thomas Schoorel (Ned) b. Simone Vagnozzi (Ita) 6-4 6-2; Inigo Cervantes (Esp) b. Maximo Gonzlaez(Arg) 6-4 6-2; Gastao Elias B. Diego Junqueira 7-6 (3) 3- 6 6-1; Dominick Meffert (Bel) b. Antonio Veic (Cro) 5-7 7-6(5) 7-5. Daniel Kosakovski (Usa) b. Frederico Gi (Por) 6-3 6-4; Matteo Viola (Ita) b. Rogerio Dutra Silva (Bra) 6-7 6-2 6-3.