Il palermitano rifila un doppio 6-0 al brasiliano Clezar e attende in semifinale lo statunitense Fratangelo. Nell’altra “semi” Ramos-Ymer…

foto Walter Lo Cascio

 

Sono bastati solo 55 minuti al palermitano Marco Cecchinato, 131 Atp per approdare alla semifinale del Cmc Città di Caltanissetta, la sesta testa di serie del tabellone ha sconfitto con un doppio 6-0 il pari età brasiliano Guilherme Clezar.

 

Molto più facile del previsto il successo da parte del tennista siciliano che ha approfittato della cattiva giornata del suo avversario, giocando un match perfetto sotto tutti i punti di vista, deliziando il pubblico del centrale con continue accelerazioni di dritto e palle corte. Per lui nel circuito challenger italiano, è questa la quarta semifinale, alla quale si aggiunge il successo nel torneo di Torino. A Villa Amedeo non era andato mai al di là dei quarti di finale.

 

Anche il secondo quarto di finale del challenger di Caltanissetta, 106.500 euro di montepremi, ha avuto poca storia. La prima testa di serie del seeding, Albert Ramos-Vinolas si è s sbarazzato rapidamente del portoghese Gastao Elias 6-1 6-2. Il ventisettenne mancino nato a Barcellona è apparso durante tutto l’arco del match molto più solido del suo avversario. Il numero 63 al mondo bissa così il risultato della settimana scorsa al challenger di Furth.

 

Continua al Cmc Città di Caltanissetta la favola del diciannovenne svedese Elias Ymer che ha avuto la meglio in tre set del mancino argentino Guido Pella. Il match, concluso con il punteggio finale di 63 36 75, è durato due ore.

 

Ymer, per il quale si prospetta un grande futuro, ha impressionato il pubblico presente sul centrale del Tc Caltanisetta che lo ha eletto, dopo Marco Cecchinato, come proprio beniamino. Lo scandinavo prosegue nella sua brillante stagione che lo ha visto superare le qualificazioni a Melbourne e a Parigi. A ciò si aggiunge la vittoria all’Atp 500 di Barcellona contro l’australiano Kyrgyos.

 

Esito sorprendente invece nell’ultimo dei quarti di finale, lo statunitense Bjorn Fratangelo ha sconfitto in tre set il colombiano Alejandro Gonzalez. La settima testa di serie del tabellone sarà pertanto l’avversario di Marco Cecchinato. La partita è in programma sabato non prima delle 17. La svolta del match è avvenuta sul 5-5 pari del secondo set, quando il sudamericano non ha sfruttato ben 4 palle break che lo avrebbero portato a servire per la semifinale. Nel terzo e decisivo set, Fratangelo, numero 144 al mondo, ha preso il largo.

 

La prima semifinale è prevista per le 15 e vedrà uno contro l’altro lo spagnolo Albert Ramos Vinolas e lo svedese Elias Ymer. Alle 13.30 si svolgerà la finale del doppio che vedrà fronteggiarsi Alessandro Motti/ Hang Lee e il duo argentino formato da Guido Andreozzi e Guillermo Duran.

 

La finale, in programma domenica 14 giugno alle ore 18, sarà trasmessa in diretta dal canale tematico della Fit, Supertennis (satellite canale 224, digitale canale 64). L’ingresso a Villa Amedeo è gratuito sino alla fine dell’evento.

 

RISULTATI QUARTI DI FINALE: M. Cecchinato (Ita) b. G. Clezar (Bra) 6-0 6-0; A. Ramos-Vinolas (Esp) b. G. Elias (Por) 6-1 6-2; E. Ymer (Swe) b. G. Pella (Arg) 6-3 3-6 7-5; B. Fratangelo (Usa) b.A. Gonzalez (Col) 3-6 7-5 6-1

 

RISULTATI SEMIFINALI DOPPIO: A. Motti (Ita) – H. Lee (Tpe) b. M. Gonzalez (Arg) – J. Huta Galung (Ned) 6-4 3-6 10-6; G. Andreozzi (Arg) – G. Duran (Arg) b. A. Ungur (Rou) – C. Pavol (Rou) 4-6 6-0 10-5.

 

 

Ufficio Stampa