Tutto pronto per la fase finale delle pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia. In palio quasi tutte le wild card (11 su 15), in campo tutto il meglio del nostro tennis, giovani compresi. Chi sarà l’ultimo invitato tra gli uomini? Evento di grande interesse, con tanto di copertura TV.

Ormai ci siamo. Oggi ci sono firme e sorteggi, domani si parte: i cancelli del Foro Italico si aprono per le pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia, evento su cui la FIT ha puntato moltissimo fino a raggiungere un gran bell’obiettivo: si tratta del torneo con più iscritti al mondo: dai vari quarta categoria fino a Novak Djokovic e Serena Williams, saranno ben 9.299 i tennisti scesi in campo. Più del doppio rispetto a “Le Petit As” di Tarbes e oltre cinque volte tanto rispetto agli Us Open Play-Off. Un successo organizzativo che, nelle speranze dei vertici FIT, l’anno prossimo potrebbe estendersi a tutte le province italiane. Ma adesso è giunto il momento di seguire i due maxi-tabelloni che assegneranno (quasi) tutte le wild card del nostro massimo torneo. Ed è il momento di spiegare una formula non così semplice, non così intuitiva, ma affascinante. Concentriamoci sui tabelloni di singolare: i tabelloni (maschile e femminile) saranno a 48 giocatori, così suddivisi: 12 giocatori/trici invitati dal Settore Tecnico Nazionale più 36 provenienti dai vari tornei organizzati in giro per lo stivale. Alcuni, tra l’altro, si concluderanno proprio oggi. E’ comunque già possibile delineare un quadreo dei partecipanti: c’è davvero il meglio del nostro tennis, under 25 ma non solo, fatta eccezione per i top-players già ammessi ai vari tabelloni.

LA FORMULA – Il torneo maschile metterà a disposizione due wild card per il tabellone principale (l’anno scorso andarono a Gaio e Donati) più quattro per le qualificazioni. Il torneo avrà uno sviluppo tradizionale fino ai quarti. A quel punto i quattro vincenti si giocheranno le due WC per il tabellone. I finalisti andranno direttamente nel main draw, mentre i due semifinalisti si dovranno “accontentare” delle qualificazioni. Gli altri due posti per le “quali” saranno stabiliti da due veri e proprio spareggi tra gli sconfitti nei quarti. Un po’ diversa la formula del torneo femminile, anche perché le WC per il main draw sono appena tre. Il torneo avrà uno sviluppo lineare fino alla finale: la vincitrice accederà in tabellone (l’anno scorso fu Nastassja Burnett), mentre la finalista e le due semifinaliste giocheranno le qualificazioni. L’ultimo invito per il tabellone preliminare andrà alla vincitrice di un mini play-off tra le quattro giocatrici eliminate nei quarti.

GLI INVITATI DAL SETTORE TECNICO – Tanti nomi interessanti. Manca Matteo Donati, costretto a dare forfait per i problemi fisici che lo attanagliano ormai da qualche mese, ma ci sono tutti gli altri azzurri di rincalzo. La prima testa di serie sarà Thomas Fabbiano, reduce da uno strepitoso inizio di stagione che lo ha portato tra i top-100 ATP. Il più “anziano” sarà Luca Vanni, mentre il più giovane è Francisco Bahamonde, argentino naturalizzato italiano la scorsa estate. Sono stati ufficializzati undici inviti: ne manca uno, che non sarà certamente Gianluigi Quinzi. Si pensava a Marco Cecchinato, ma i suoi rapporti con la FIT non sono chiarissimi dopo l’apertura del procedimento per una presunta combine al challenger di Mohammedia dell’anno scorso. Il siciliano, ad ogni modo, ha discrete chance di entrare ugualmente nel tabellone delle qualificazioni grazie al suo ranking. E chissà che, in caso di forfait di Bolelli, non gli venga assegnata addirittura una wild card per il tabellone principale.

PREQUALIFICAZIONI MASCHILI – GLI INVITATI
Andrea Arnaboldi
Francisco Bahamonde
Salvatore Caruso
Edoardo Eremin
Thomas Fabbiano
Federico Gaio
Lorenzo Giustino
Gianluca Mager
Stefano napolitano
Lorenzo Sonego
Luca Vanni
(nome da decidere)

La situazione non troppo florida del nostro settore femminile si evince dalle convocate per le “pre-quali” in rosa. Non c’è neanche una giocatrice compresa tra le top-250 WTA e troviamo addirittura una tennista senza classifica (Martina Colmegna). La figura di spicco è Nastassja Burnett, quella con il background più importante, anche se Martina Caregaro la precede in classifica. Da seguire Cristiana Ferrando, che l’anno scorso poté giocare come ripescata e stavolta si presenta come possibile outsider. Da seguire la giovanissima Jessica Pieri e, per gli amanti del bel tennis, c’è la lombarda Bianca Turati (dotata di un ottimo rovescio a una mano).

PREQUALIFICAZIONI FEMMINILI – LE INVITATE
Nastassja Burnett
Martina Caregaro
Martina Colmegna
Cristiana Ferrando
Verena Hofer
Alice Matteucci
Jasmine Paolini
Jessica Pieri
Martina Spigarelli
Martina Trevisan
Bianca Turati
Verena Meliss

I QUALIFICATI – Se è vero che i vari tornei erano aperti a tutti i possessori di una tessera FIT, alla fine sono emersi valori decisamente importanti. Tra i vari tennisti qualificati ci sono tanti ottimi giocatori, parecchi dotati di un ottimo ranking ATP. Su tutti spicca Alessandro Giannessi, vincitore del torneo a Genova e che sarà sicuramente testa di serie in virtù di un ranking al numero 179 ATP. Più in generale, ci sono tanti nomi intriganti. Come dimenticare l’estroso Adelchi Virgili, ex aspirante fenomeno? O un giocatore di livello come Roberto Marcora? O elementi di esperienza e spessore come Alberto Brizzi, Walter Trusendi, Matteo Viola e Matteo Fago? Tra i più giovani, da seguire la crescita di Pietro Licciardi e Marco Bortolotti. Nomi decisamente interessanti anche tra le donne, con il consueto mix di giovani e tenniste d’esperienza. Hanno già calcato i campi del Foro Italico le varie Anna Floris, Gioia Barbieri, l’eterna Alberta Brianti, Corinna Dentoni e Stefania Chieppa. Tra le giovani, il nome più interessante sembra decisamente quello di Liudmila Samsonova, nostra migliore Under 18 e autrice di un buon torneo all’Australian Open Junior. Ci sono anche Tatiana Pieri (sorella di Jessica), Anastasia Grymalska e Gioia Barbieri, una che fino a un paio d’anni fa sembrava pronta all’assalto delle top-100. Insomma, l’interesse c’è ed è elevato. Ed è pressoché impossibile fare pronostici. Saranno pre-quali aperte a qualsiasi soluzione. Per davvero.

TV – Cresce lo sforzo produttivo di SuperTennis. Oltre alle qualificazioni della prova WTA, il canale FIT seguirà le pre-quali sin dal primo giorno, alternando i palinsesti con il torneo di Madrid. Da sabato 30 aprile fino a giovedì 5 maggio ci saranno dirette ogni mattina, poi qualche finestra pomeridiana quando Madrid concederà un po’ di tregua. Troverete ogni dettaglio nella nostra consueta Guida TV.