Novak Djokovic annuncia l’addio a Sergio Tacchini e si accaserà con il marchio giapponese Uniqlo, già sponsor di Nishikori, che potrebbe aprire un negozio a Milano.
Kei Nishikori è l'unico testimonial Uniqlo. A breve sarà raggiunto da Novak Djokovic

Di Corrado Erba – 23 maggio 2012

 
Con una mossa inusuale e a sorpresa (anche se ne avevamo brevemente accennato pochi giorni fa), Novak Djokovic ha comunicato che a fine mese concluderà anticipatamente il suo contratto con Sergio Tacchini. Anche se sara' ufficialmente comunicato nei prossimi giorni, il contratto di Nole dovrebbe essere rilevato dalla giapponese Uniqlo, famosa casa di fast retail (una sorta di “Zara” in salsa giapponese) , che già sponsorizza la stella nipponica Kei Nishikori. Alcune fonti, riportate in particolare dal columist Darren Rovell di sport biz (Cnbc), parlano di grossi problemi per Sergio Tacchini, recentemente rilevata alle soglie del fallimento dall’uomo d’affari di Hong Kong Billy Ngok. Il contratto, siglato nel 2010, prevedeva un minimo garantito piuttosto basso ma grossi premi a vincere, che ovviamente si sono rivelati una grande scommessa persa per la Sergio Tacchini.
 
Persa perché, a fronte delle vittorie di Nole, la (ex) casa italiana si è rivelata incapace di gestire la distribuzione del marchio, tanto che alcuni sussurrano di grossi scontri tra i distributori europei e americani, data l'endemica mancanza di forniture e il puntuale (sic) ritardo che ha accompagnato sempre di piu la distribuzione del merchandising, sopratutto negli Usa. C'e' da dire che anche in Italia la distribuzione appare molto confusa, tanto che alcuni negozi a Milano vendono le shirt di Nole a 70 euro, quando basta andare al negozio outlet della stazione centrale per trovare la stessa maglietta a meno di 30 euro! Ad ogni modo la mossa di Uniqlo appare quantomeno sorprendente, dato che, al momento, la piccolo linea dedicata al tennis è venduta solo in giappone. Al momento in Italia non ci sono negozi Uniqlo, anche se alcuni rumors vorrebbero un interessamento per alcune location in Milano centro. Sono invece presenti a Londra e Parigi, conosciuti dai turisti italiani per i prezzi piuttosto bassi e i maglincini di cachemire a meno di 50 euro. Notizie piu precise si avranno nei prossimi giorni a Parigi, dove Nole terrà una conferenza stampa.