Al Futures varesino primo turno insidioso per l’idolo di casa Marcora. Sarà derby anche tra Sinicropi e Marrai. Nelle quali avanzano Leonardi e Bortolotti…

Busto Arsizio, 17 giugno 2012 – Sarà molto nutrita la partecipazione di tennisti italiani nel tabellone principale della prima edizione del Trofeo F.B.A. Renault Paglini, torneo Itf Futures maschile da 15 mila dollari di montepremi, in scena fino al 23 giugno sui campi in terra battuta del Tennis Club Busto Arsizio, in provincia di Varese. L’urna non è stata benevola per il grande atteso Roberto Marcora, reduce dalla finale (la seconda in carriera fra i professionisti) raggiunta nel 10mila dollari di Litija, in Slovenia. Il ventiduenne bustocco, figlio del direttore del torneo, dovrà infatti vedersela da subito con un avversario esperto come Enrico Burzi, seconda testa di serie della manifestazione e numero 281 della classifica mondiale. Un impegno difficile ma forse non proibitivo per l’idolo di casa, il quale, oltre a poter contare sull’appoggio del pubblico amico, sta attraversando un ottimo periodo di forma e dispone di un tennis più potente di quello del rivale, che ha nell’estrema regolarità da fondocampo la sua arma migliore.

Promette spettacolo anche l’altro derby azzurro del primo turno, che vedrà la terza testa di serie Matteo Marrai opposto all’emergente Riccardo Sinicropi, classe 1990. Attesi da delle sfide che si preannunciano complicate anche il siciliano Antonio Comporto (che sfiderà il bosniaco Mirza Basic, quarta testa di serie), il trentino Giacomo Oradini (opposto allo statunitense Denis Zivkovic) e il vercellese Erik Crepaldi, accoppiato all’esperto mancino spagnolo Carlos Poch-Gradin, attualmente fuori dai primi 600 del mondo ma numero 215 meno di tre anni fa. In attesa di avversari provenienti dalle qualificazioni Luca Vanni, fresco di successo nel 15mila di Padova e quinto favorito della vigilia, Walter Trusendi, Matteo Trevisan, Alessandro Bega ed Ettore Zito.

Intanto sono proseguite senza sorprese le qualificazioni, che nella mattinata di domani promuoveranno otto giocatori nel main draw. Sin qui l’unica testa di serie ad aver perso è il marchigiano Giacomo Miccini, che ha pagato dazio a una condizione atletica non ottimale e alla buona vena del coetaneo lombardo Fabrizio Ornago. Vittorie invece per il numero due del tabellone Filippo Leonardi, e per Bortolotti, Della Tommasina, Melchiorre, Tonello e Fago.

 

RISULTATI
Qualificazioni. Secondo turno: Chiurulli b. Aimar 6-4 6-1, Leonardi b. Bettinelli 6-2 6-1, Tonello b. Rossi 6-4 1-6 6-3, Della Tommasina b. Cristello 6-3 1-6 6-3, Fago b. Roncalli 6-2 6-1, Barraco b. Pieroni 6-0 6-0, Ornago b. Miccini 6-1 6-1, Melchiorre b. Mendo 6-3 7-5, Bortolotti b. Kahoun (Sui) 6-2 3-6 6-2.

 


Ufficio Stampa – foto Francesco Panunzio