Superando Balasz per 6-3, 6-1, Fabio raggiunge l’ultimo atto del torneo rumeno dove se la vedrà contro il numero 12 del mondo Gilles Simon…

di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo

 

Sarà Fabio Fognini a cercare di rovinare il tris a Gilles Simon nell’Open di Romania 2012 (Atp 250 terra rossa – montepremi 450mila euro). Domani l’azzurro se la vedrà contro il campione translapino, numero 12 del ranking mondiale, che a Bucarest ha già trionfato nel 2007 e nel 2008.

 

Il tennista sanremese (numero 57 del ranking Atp) si è sbarazzato dell’ungherese Attila Balasz (450) nell’ultima semifinale col punteggio di 6-3, 6-1. Nei primissimi giochi regna un grande equilibrio, Balazs tiene il servizio solo ai vantaggi così come Fabio nel gioco successivo. Ma già nel terzo game prima svolta: Fognini strappa il servizio all’ungherese lasciandolo a zero e poi conferma il break di vantaggio portandosi prima sul 3-1 poi sul 4-2. Nel settimo gioco Fabio spara sul nastro la palla che avrebbe potuto regalargli il secondo break, ciò nonostante non si scompone e continua a giocare in maniera ordinata. Sul 5-3 trascina Balasz ai vantaggi e l’ungherese gli regala il set point dopo un brutto doppio fallo. Con un pregevole smash vincente, Fognini si aggiudica la prima partita per 6-3 dopo 44 minuti.

 

Nel secondo set la musica non cambia. Il 24enne ligure tiene la battuta nel primo gioco e in quello successivo conquista un prezioso break. Fabio approfitta nel migliore dei modi del momento di difficoltà di Attila e vola su un rassicurante 3-0 giocando sul velluto; toglie di nuovo la battuta a Balasz e va a servire per il match sul 5-1. Ormai non c’è più storia, l’italiano si guadagna tre match points e al secondo tentativo, grazie ad un preciso drop, chiude la pratica e può festeggiare così la sua prima finale.

 

L’azzurro, reduce da un infortunio al piede che lo ha tenuto lontano dai campi fino a poche settimane fa, gioca un ottimo tennis limitando al minimo gli errori gratuiti e attaccando l’avversario senza paure. Il 24enne magiaro mette in mostra un ottimo rovescio bimane ma nulla più: si dimostra troppo falloso da fondo e, nella seconda partita, cede di schianto all’italiano.

 

Domani Fognini si troverà di fronte l’ultimo, arduo ostacolo sulla strada che conduce alla vittoria finale: Gilles Simon. Il 27enne di Nizza, come da pronostico, ha superato il tedesco Matthias Bachinger (120) in semifinale col punteggio di 7-5, 6-2 dopo 1 ora e 47 minuti. Qui a Bucarest cerca il terzo sigillo dopo i trionfi degli anni scorsi. Tre sono anche i precedenti fra Simon e Fognini, tutti a favore del francese. Ma questi sono solo numeri, tra poche ore ci sarà l’unico verdetto che conta, quello del campo.

 

 


 

©2012 Il Tennis Italiano