Buona la prima per le due azzurre nel piccolo WTA International di Bucarest. La Errani torna al successo sulla terra rossa battendo la serba Krunic, la Schiavone regola in due set la qualificata bulgara Kostova. Sarà derby tricolore al secondo turno.

Fa un po’ strano che il risultato arrivi solamente a metà luglio, peraltro nel penultimo torneo WTA dell’anno sulla terra battuta, ma la bella notizia è che finalmente Sara Errani ha vinto la prima partita dell’anno sulla sua superficie preferita. Dopo aver sempre preso al primo turno fra Madrid, Roma, Strasburgo e Parigi, la romagnola ha colto un bel successo all’esordio nel piccolo BRD Bucharest Open (unico appuntamento femminile della settimana insieme al nuovo International di Gstaad), superando per 6-3 6-2 una giocatrice di buon talento come la serba Aleksandra Krunic, che aveva vinto in tre set il precedente del 2015 a Wimbledon. Stavolta invece, anche a causa dei tanti errori della rivale, non c’è praticamente mai stata partita, con l’azzurra subito avanti per 5-0 nel primo set e per 2-0 nel secondo, e brava a cedere il servizio solamente in un’occasione, quando nel primo parziale l’avversaria si è rifatta sotto fino al 3-5, senza riuscire però a riaprire il set.

Buona la prima in terra rumena anche per Francesca Schiavone, che dopo il “no” alle Olimpiadi di Rio De Janeiro può liberamente concentrarsi sui tornei che preferisce senza esigenze di programmazione. Il sorteggio le ha dato una mano opponendola alla qualificata bulgara Elitsa Kostova (136 WTA), e la milanese – in gara con una wild card – ha colto l’occasione imponendosi per 6-2 7-6. A differenza della Errani, lei è stata sotto in entrambi i set, 2-0 nel primo, 5-3 nel secondo, ma  ha rimontato e – dopo aver salvato due set-point consecutivi sul 5-6 15-40 ha chiuso per 7 punti a 3 nel successivo tie-break. Al secondo turno le due azzurre si sfideranno in un derby tricolore. Tre i precedenti: la Schiavone ha vinto il primo nel 2011 a Madrid, poi la Errani ha pareggiato i conti (nello stesso torneo, tre anni dopo) e l’ha superata grazie al successo di dodici mesi fa a Wimbledon.

WTA INTERNATIONAL BUCAREST – Primo turno
Sara Errani (ITA) b. Aleksandra Krunic (SRB) 6-3 6-2
Francesca Schiavone (ITA) b. Elitsa Kostova (BUL) 6-2 7-6