A poche ore dall’esordio al Roland Garros, la Wozniacki centra il primo successo in carriera sulla terra rossa, superando la Peng…

Miglior viatico verso quello che Caroline Wozniacki spera poter essere il suo primo alloro in uno slam, non ci poteva essere. La numero 1 del mondo si aggiudica a 24 ore dall’inizio del Roland Garros, il suo primo titolo sulla terra rossa, superando in rimonta, nella finale dell’edizione inaugurale dei Brussels Open, Peng Shuai con il punteggio di 2-6 6-3 6-3.

 

Gli unici allori sul mattone tritato erano giunti sulla terra verde di Ponte Vedra nel 2009 e nel 2010 e su quella di Charleston quest’anno. Per ben 3 volte (Madrid 2009, Bastad 2009 e, più recentemente, a Stoccarda poche settimane fa) la bella danese si era dovuta arrendere all’ultimo atto di un torneo sul rosso. Sembrava che il tabù dovesse rimanere tale anche in Belgio, quantomeno fino al terzo game del secondo set, che cambia irrimediabilmente l’inerzia dell’incontro. Saranno ben 12 “le parità” chiamate dal giudice di sedia al termine di un gioco infinito (in cui la cinese non sfrutta ben 6 palle break) che regala l’abbrivio vincente alla tennista scandinava che, da quel momento in avanti, manterrà saldamente nelle proprie mani le redini dell’incontro, senza concedere più nulla alla comunque brava Shuai, capace di centrare in semifinale la sua 11esima vittoria contro una Top 10, estromettendo nientemeno che Vera Zvonareva.  

 

Con quello che è il suo quarto successo del 2011 in un torneo Premier, dopo quelli di Dubai, Indian Wells e Charleston, la Wozniacki migliora ulteriormente il suo bilancio nelle finali di 16 vittorie e 10 sconfitte.

 

Sono felicissima di essere la prima giocatrice ad aggiudicarsi questo torneo – ha dichiarato a caldo Caroline – la città è bellissima e il pubblico è stato molto carino con me per tutta la settimana. Adesso devo precipitarmi a Parigi, dove esordirò lunedì. Sarò pronta”.

 

Malgrado la sconfitta, va in archivio la migliore settimana in carriera della tennista cinese alla prima finale in un torneo Premier per un risultato che le consente di issarsi al n.25 delle classifiche mondiali, suo best ranking.

 


© 2011 Il Tennis Italiano