Nell’esordio stagionale il tennista romano non riesce a capitalizzare il primo set vinto, e dice definitivamente addio alla possibilità di essere testa di serie a Melbourne
Inizia con una sconfitta il 2025 di Matteo Berrettini, che nel primo turno dell’ATP 250 di Brisbane si è fatto sorprendere da Jordan Thompson. Il giocatore di casa si è imposto in rimonta con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-4 dopo oltre due ore di battaglia. Una sconfitta per Berrettini che segna anche la fine della rincorsa a essere testa di serie a Melbourne, dal momento che non avrà occasione di migliorare il suo ranking da qui all’inizio della prossima settimana.
La partenza era stata delle più incoraggianti, giocando un primo set in stile “The Hammer” e fornendo una grande prestazione al servizio – 89% di punti con la prima che è entrata il 78% delle volte – dove Thompson ha potuto solo guardare. A partire dal secondo set è però cambiata l’inerzia della partita, con l’australiano che ha saputo approfittare del calo di rendimento al servizio – 25% con la seconda nel secondo parziale per l’azzurro – e poi nel terzo e decisivo si è andati punto a punto, con il break decisivo arrivato nel quinto gioco.
Berrettini non risulta iscritto a nessuno dei tornei previsti prossima settimana – Adelaide ed Auckland – e a meno di sorprese lo si rivedrà direttamente in campo agli Australian Open.