Due tie-break permettono allo statunitense di accedere ai quarti di finale, dove attende il vincitore della sfida tra Novak Djokovic e Gael Monfils
Si interrompe agli ottavi di finale l’avventura di Matteo Arnaldi nel Brisbane International, il torneo ATP 250 che si sta disputando sul cemento di Brisbane. Il tennista azzurro, dopo il convincente successo dell’esordio sulla testa di serie numero 7 del tabellone Alexei Popyrin, si è arreso a Reilly Opelka con lo score di 7-6(9) 7-6(4) dopo un’ora e 59 minuti di gioco. È dunque lo statunitense, premiato dalla maggiore esperienza nei tie-break, a staccare il pass per i quarti di finale dove affronterà il vincitore della sfida tra Novak Djokovic e Gael Monfils.
Qualche rimpianto per Arnaldi soprattutto nel primo set, dove non è riuscito a capitalizzare un break di vantaggio sul 4-3 cedendo subito il controbreak che ha permesso a Opelka di tornare al comando. Nel tie-break l’azzurro ha poi avuto un set point in risposta, ma a fare la differenza è stato il mini-break conquistato dall’americano sul 9-9. Più lineare l’andamento del secondo set, che ha avuto lo stesso epilogo, stavolta con un tie-break dominato da Opelka nonostante alla fine del match sia stato proprio Arnaldi ad avere il miglior rendimento medio al servizio: 85% di punti vinti con la prima in campo e 60% con la seconda contro l’84% e 48% dello statunitense, che ha però messo a segno 25 ace.