di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Wta International del Lussemburgo ($ 220,000 hard – indoors) dolce-amara per i colori azzurri: Karin Knapp esce sconfitta sul filo di lana da un autentico match-maratona, Alberta Brianti supera invece lo scoglio dell'esordio.
Grande delusione per Karin Knapp (WTA 158). Dopo aver superato i tre turni di qualificazione, l'altoatesina getta al vento troppe occasioni e finisce ko al cospetto della scomoda Monica Niculescu (WTA 34). Match intenso e ricco di capovolgimenti. Nel primo parziale Knapp risale dall'1-3 al 5-3 per poi aggiudicarsi la frazione solo al tie-break.
Sulla scia del set vinto, Karin scappa via anche nel seconda partita: 4-1 pesante e match che pare in tasca. La rumena non ci sta e, agganciata l'avversaria sul 5-5 dopo aver anche annullato due match-points nel decimo gioco, pareggia i conti (7-5). Il trend del confronto si sposta ora tutto dalla parte di Niculescu che vola via 3-0: in breve Karin si ritrova 2-5 ad un passo dalla sconfitta. Con tutto l'orgoglio che la contraddistingue ribalta una situazione disperata e si porta a servire per il match (la seconda volta nell'incontro) sul 6-5.
Niente da fare: la rumena riesce a rifugiarsi nel tiebreak che la premia. Dopo 3 ore e 41 minuti lo score sentenzia 6-7(2) 7-5 7-6(3) per Monica Niculescu. A Karin Knapp va comunque il nostro plauso ed il nostro incoraggiamento a proseguire così perchè la strada intrapresa è quella giusta per tornare ai livelli che solo qualche anno fa la vedevano protagonista tra le top 50 del mondo.
Opposta alla georgiana Anna Tatishvili (WTA 89), Alberta Brianti (WTA 74) offre la consueta solida prestazione di carattere. Primo e terzo set molto simili con l'emiliana capace di imprimere l'allungo decisivo dal 3-3. Se però nella frazione iniziale, l'incontro si muove sul filo d'equilibrio per sei games, in quella decisiva l'azzurra è molto brava a non risentire della rimonta dell'avversaria da 0-3. Indolore ai fini del risultato finale il 6-1 con cui la russa annichilisce l'italiana nel secondo set.to6-3 1-6 6-3 lo score finale in due ore abbondanti. Per Alberta secondo turno quasi certo contro la leader del seeding, Victoria Azarenka (WTA 3).
© 2011 Il Tennis Italiano