L’Australian Open è il primo grande appuntamento che smuove la classifica dei marchi tennistici. Anche se in realtà, dobbiamo parlare soprattutto di allungo da parte di Wilson che, grazie soprattutto a Viktoria Azarenka, ha preso un ottimo margine di vantaggio rispetto a Babolat e Head. Quest’ultima, nonostante la vittoria di Novak Djokovic, è solo riuscita a rimanere a ruota di Wilson nei risultati di Melbourne (23 punti Head, 21 Wilson). Il marchio austriaco ha comunque agganciato Babolat al secondo posto e raggiunto la leadership nel ranking maschile, che resta il più importante in termini di valorizzazione dei testimonial.
Da notare il dominio assoluto di questi tre marchi che all’Australian Open hanno raccolto 62 punti contro i 4 conquistati da tutti gli altri brand che hanno piazzato solo due testimonial nei quarti di finale: David Ferrer (Prince) e Caroline Wozniacki (Yonex).
Legenda:
tornei Grand Slam:
vittoria: 10 punti; finale: 7 punti: semifinale: 4 punti: quarti di finale: 2 punti
tornei Masters 1000 e Premier Mandatory:
vittoria: 7 punti; finale: 4 punti; semifinale: 2 punti
tornei ATP e WTA
vittoria: 4 punti; finale: 2 punti; semifinale: 1 punto
CLASSIFICA GENERALE
Wilson 47
Babolat 29
Head 29
Prince 17
Yonex 10
Tecnifibre 4
Dunlop 2
CLASSIFICA MASCHILE
Wilson 20
Prince 10
Babolat 14
Head 21
Tecnifibre 4
Dunlop 2
Yonex 2
CLASSIFICA FEMMINILE
Wilson 27
Babolat 15
Yonex 8
Head 8
Prince 7