L’Australian Open è il primo grande appuntamento che smuove la classifica dei marchi tennistici. Anche se in realtà, dobbiamo parlare soprattutto di allungo da parte di Wilson che, grazie soprattutto a Viktoria Azarenka, ha preso un ottimo margine di vantaggio rispetto a Babolat e Head. Quest’ultima, nonostante la vittoria di Novak Djokovic, è solo riuscita a rimanere a ruota di Wilson nei risultati di Melbourne (23 punti Head, 21 Wilson). Il marchio austriaco ha comunque agganciato Babolat al secondo posto e raggiunto la leadership nel ranking maschile, che resta il più importante in termini di valorizzazione dei testimonial. Da notare il dominio assoluto di questi tre marchi che all’Australian Open hanno raccolto 62 punti contro i 4 conquistati da tutti gli altri brand che hanno piazzato solo due testimonial nei quarti di finale: David Ferrer (Prince) e Caroline Wozniacki (Yonex).   Legenda: tornei Grand Slam: vittoria: 10 punti; finale: 7 punti: semifinale: 4 punti: quarti di finale: 2 punti tornei Masters 1000 e Premier Mandatory: vittoria: 7 punti; finale: 4 punti; semifinale: 2 punti tornei ATP e WTA vittoria: 4 punti; finale: 2 punti; semifinale: 1 punto   CLASSIFICA GENERALEWilson           47 Babolat         29 Head             29 Prince           17 Yonex            10 Tecnifibre      4 Dunlop            2  CLASSIFICA MASCHILE Wilson           20 Prince           10 Babolat         14 Head              21 Tecnifibre      4 Dunlop            2 Yonex              2   CLASSIFICA FEMMINILE Wilson           27 Babolat         15 Yonex             8 Head               8 Prince             7    

L’Australian Open è il primo grande appuntamento che smuove la classifica dei marchi tennistici. Anche se in realtà, dobbiamo parlare soprattutto di allungo da parte di Wilson che, grazie soprattutto a Viktoria Azarenka, ha preso un ottimo margine di vantaggio rispetto a Babolat e Head. Quest’ultima, nonostante la vittoria di Novak Djokovic, è solo riuscita a rimanere a ruota di Wilson nei risultati di Melbourne (23 punti Head, 21 Wilson). Il marchio austriaco ha comunque agganciato Babolat al secondo posto e raggiunto la leadership nel ranking maschile, che resta il più importante in termini di valorizzazione dei testimonial.
Da notare il dominio assoluto di questi tre marchi che all’Australian Open hanno raccolto 62 punti contro i 4 conquistati da tutti gli altri brand che hanno piazzato solo due testimonial nei quarti di finale: David Ferrer (Prince) e Caroline Wozniacki (Yonex).
 
Legenda:
tornei Grand Slam:
vittoria: 10 punti; finale: 7 punti: semifinale: 4 punti: quarti di finale: 2 punti
tornei Masters 1000 e Premier Mandatory:
vittoria: 7 punti; finale: 4 punti; semifinale: 2 punti
tornei ATP e WTA
vittoria: 4 punti; finale: 2 punti; semifinale: 1 punto
 
CLASSIFICA GENERALE

Wilson           47
Babolat         29
Head             29
Prince           17
Yonex            10
Tecnifibre      4
Dunlop            2

 
CLASSIFICA MASCHILE
Wilson           20
Prince           10
Babolat         14
Head              21
Tecnifibre      4
Dunlop            2
Yonex              2
 
CLASSIFICA FEMMINILE
Wilson           27
Babolat         15
Yonex             8
Head               8
Prince             7