La notizia era già nell’aria da qualche tempo, ma ora sembra ufficiale: l’ex capitano di Davis Corrado Barazzutti entrerà a far parte del team di Lorenzo Musetti

Aveva sorpreso un po’ tutti la sua presenza nel box di Lorenzo Musetti durante il secondo turno del Master 1000 di Shanghai, nella sfida persa contro Hsu, ma ora tutto trova una spiegazione: Corrado Barazzutti entrerà a far parte del box del tennista di Carrara a partire dalla prossima stagione. L’ex tennista friulano lavorerà in coppia con il celebre coach Simone Tartarini – che resta saldo al suo posto – e con il resto del team di Musetti. Un innesto che potrà portare senza dubbio un maggior carico di esperienza in favore dell’attuale numero 27 del mondo.

In attesa delle finali di Davis a Malaga, Musetti ha infatti concluso la sua stagione nel circuito non al meglio, con quattro sconfitte consecutive e la sensazione che manchi ancora qualcosa per compiere il definitivo salto di qualità. Il talento non è mai stata messa in discussione, a questo deve però fare seguito la gestione sul piano nervoso e la capacità di scegliere il colpo giusto all’interno delle diverse situazioni di gioco. Spesso infatti l’ampio repertorio da sempre a sua disposizione ha generato un senso di confusione in campo, per questo il lavoro con un profilo così d’esperienza non può che essere d’aiuto nella crescita dentro e fuori dal rettangolo di gioco.

Barazzutti aveva già ricoperto un ruolo simile a partire dal 2019, quando in coppia con Franco Darvin diede il proprio contributo nella gestione di Fabio Fognini. In quel caso il tipo di lavoro da svolgere era completamente diverso, ma i risultati ottenuti sono stati altrettanto buoni e si spera che la stessa cosa possa ripetersi già a partire dalla prossima stagione al seguito di Musetti. L’ex numero 7 del mondo è stato anche capitano della squadra di Coppa Davis dal 2001 fino al 2020, prima di lasciare all’attuale capitano Filippo Volandri.