Il derby azzurro nel secondo turno dei Championships ha tenuto incollati alla televisione un gran numero di spettatori

Foto Ray Giubilo

L’Italia è sempre più un paese che guarda al tennis, e che soprattutto guarda il tennis. Il match di secondo turno di Wimbledon tra Jannik Sinner e Matteo Berrettini ne è una ulteriore conferma, soprattutto guardando agli ascolti. Il derby azzurro è stato trasmesso in esclusiva da Sky – così come l’intero torneo di Wimbledon – e ha registrato numeri incredibili: 981 mila spettatori medi in Total Audience, il 5,4% di share tv e 2 milioni 231 mila spettatori unici. Il dato diventa ancor più importante quando il match entra nelle fasi più calde, con un picco di ascolti alle 23.30 con oltre 1 milione 200 mila spettatori medi complessivi e l’8.8% di share al momento del match point.

Numeri altrettanto significativi per il mondo dei social, sempre più centrali nella condivisione e fruizione di eventi sportivi: circa 2 milioni di video views e 300 mila interazioni, più 400 mila interazioni per la Social TV Audience. Sul sito skysport.it hanno seguito il match 217 mila utenti unici.