Settima giornata a Bois de Boulogne. Una giornata che idealmente chiude la prima settimana di competizione. Molti big in campo… di FEDERICO MARIANI

di Federico Mariani – foto Getty Images

 

Settima giornata a Bois de Boulogne. Una giornata che idealmente chiude la prima settimana di competizione allineando il tabellone maschile e femminile agli ottavi di finale che partiranno domani. Molti big in campo nel maschile, due italiane nel femminile ed un imperdibile match di cartello. Vediamo nel dettaglio quanto avvenuto.

 

Si è vista poca lotta nel maschile coi favoriti quasi tutti avanti senza problemi. Ben sei degli otto match si sono conclusi in tre set. In apertura di programma Andy Murray tiene a bada i baldanzosi entusiasmi di Nick Kyrgios liquidandolo con un perentorio 6-4 6-2 6-3. Fa, più o meno, lo stesso Novak Djokovic che sul Philippe Chatrier rifila un periodico 6-4 all’altra promessa del tennis aussie, Thanasi Kokkinakis, staccando il pass per gli ottavi di finale dove arriva senza perdere set. Percorso netto anche per il nove volte campione di Parigi Rafa Nadal. Il maiorchino, sempre più convincente, spazza via un inerme Andrey Kuznetsov cui concede appena sei giochi nelle due ore di match. Come ultimo intralcio allo scontro del torneo ci sono Richard Gasquet per il serbo e Jack Sock per Rafa. Il talento di Beziers perde il primo set con Anderson ma vince i successivi tre andando così a completare il pokerissimo francese in ottavi di finale dove già figurano Tsonga, Simon, Monfils e Chardy (oggi vittorioso a sorpresa con Goffin in tre set). Lo statunitense, invece, dà una sonora lezione a Borna Coric infliggendogli un pesantissimo 6-2 6-1 6-4 facendo il suo ingresso tra gli ultimi 16 giocatori di un Major per la prima volta in carriera.

 


Le attenzioni del pubblico italiano erano, però, rivolte a Simone Bolelli, unico alfiere azzurro superstite. Il talento di Budrio sfiora l’impresa con David Ferrer, col quale aveva perso nettamente i cinque precedenti. Bole gioca divinamente per tre set portandosi avanti 2-1, poi arriva l’inesorabile rimonta di Ferru coincisa con un fisiologico calo dell’azzurro. Lo spagnolo mostra i muscoli e dilaga conquistando dodici degli ultimi tredici giochi andando a disegnare il 6-0 6-1 che taglia le gambe a Simone. Per un posto nei quarti Ferrer se la vedrà con un rinato Marin Cilic, uscito vittorioso in tre set dalla sfida con Leonardo Mayer. Per il croato si tratta della decima vittoria consecutiva a livello Slam con l’ultima sconfitta che resta quella subita nei quarti di finale di Wimbeldon da Djokovic.

 

Nel femminile può sorridere il tennis italiano. Sara Errani, infatti, batte con un duplice 6-3 Andrea Petkovic vendicando la sconfitta subita dalla tedesca proprio al Roland Garros nei quarti di finale dello scorso anno. Sarita approda, dunque, agli ottavi dove partirà coi favori del pronostico contro Julia Goerges (che oggi ha battuto in due set Falconi) nella porzione di tabellona lasciata sguarnita da Wozniacki. In apertura di giornata vince senza soffrire Petra Kvitova con Begu. La cece, per un posto nei quarti, dovrà vedersela con Timea Bacsinszky che, a sua volta, si è liberata agevolmente di Keys. Si interrompe, invece, la cavalcata di Francesca Schiavone battuta in due set dalla giovane rumena Mitu. In chiusura di programma il match più atteso sul Philippe Chatrier, una sorta di semifinale anticipata. Serena Williams è fenomenale a rimontare un set ed un break di svantaggio ad una Azarenka per un set e mezzo meravigliosa. La numero uno del mondo deve mettere in campo tutta la personalità ed il carisma per risalire la china, ma ce la fa. 

 

Risultati terzo turno maschile:

1-Novak Djokovic b. Thanasi Kokkinakis 6-4 6-4 6-4
20-Richard Gasquet b. 15-Kevin Anderson 4-6 7-6(4) 7-5 6-4
7-David Ferrer b. Simone Bolelli 6-3 1-6 5-7 6-0 6-1              
6-Rafa Nadal b. Andrey Kuznetsov 6-1 6-3 6-2                     
Jack Sock b. Borna Coric 6-2 6-1 6-4                             
Jeremy Chardy b. 17-David Goffin 6-3 6-4 6-2                    

9-Marin Cilic b. 23-Leonardo Mayer 6-3 6-2 6-4              
3-Andy Murray b. 29-Nick Kyrgios 6-4 6-2 6-3

 

 

Risultati terzo turno femminile:

1-Serena Williams b. Victoria Azarenka 3-6 6-4 6-2
Sloane Stephens b. Tsvetana Pironkova 6-4 6-1       
Julia Goerges b. Irina Falconi 6-4 6-1               
Alison Van Uytvanck b. Kristina Mladenovic 6-4 6-1 
23-Timea Bacsinszky b. 16-Madison Keys 6-4 6-2   
Andreea Mitu b. Francesca Schiavone7-5 6-4         
17-Sara Errani b. 10-Andrea Petkovic 6-3 6-3        
4-Petra Kvitova b. 30-Irina Begu 6-3 6-2