Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images
Per un’ora Simone Bolelli ha dato spettacolo nella Rod Laver Arena al cospetto di Sua Maestà Roger Federer. Implacabile al servizio e con il braccio in piena libertà, l’emiliano ha sorpreso lo svizzero nel primo set sfruttando appieno l’unica chance di break conquistata. Lo show dell’azzurro è proseguito fino a metà del secondo set quando sul 2-3 ha concesso e salvato le prime palle break dell’incontro per poi cedere il servizio sul 3-4 con Federer che coglie al volo l’occasione e pareggia il conto dei set. La partita cambia decisamente direzione. Il break subito nel primo gioco del terzo set taglia definitivamente le gambe all’azzurro. Lo svizzero diventa protagonista assoluto con Bolelli in debito d’ossigeno. Ancora un break ad inizio del quarto set e il match si chiude velocemente.
Resta la soddisfazione di aver visto per un’ora Bolelli su livelli assoluti. L’emiliano strappa per la prima volta un set a Federer dopo averne persi otto su otto. Una sconfitta da accogliere con serenità.
Federer b. Bolelli 3-6 6-3 6-2 6-2
Sara Errani avanza al terzo turno nello Slam che l’ha lanciata nell’Olimpo del tennis solo tre anni fa. La romagnola riesce lottando a venire a capo di un match complicato contro la spagnola Soler-Espinosa. Subito sotto 2-0, l’azzurra è riuscita a recuperare riuscendo poi a vincere il primo set al tie-break. La Errani ha poi controllato il secondo set pur in una giornata non particolarmente brillante.
Una prestazione positiva dell’azzurra in considerazione del recente infortunio alla costola che ne ha pesantemente condizionato la preparazione invernale. Al terzo turno incrocerà la belga Wickmaier, n.80 WTA, con la quale è sotto 3-2 negli scontri diretti anche se ha vinto gli ultimi due.
Errani b. Soler-Espinosa 7-6 6-3