di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Simone Bolelli non stecca la "prima" all'Atp 500 di Dubai ($ 2.503.810 – cemento outdoor). Nella seconda giornata del ricco torneo che si disputa negli Emirati Arabi Uniti, Bolelli liquida un periodico 6-3 il qualificato francese Lucas Pouille.
Vittoria autorevole per Bolelli, reduce dai quarti di finale di Marsglia con successo su Raonic, che concede a Pouille una sola palla break all'inizio del match (3° gioco). Sulla strada di Bolelli, come in Francia, c'è un altro top ten: Tomas Berdych (tds 4). Il ceco soffre nel primo set con Jeremy Chardy, Il transalpino serve anche per il parziale sul 5-4, ma è Beerdych ad imporsi 7-6(2) 6-4. Cinque precedenti tra Bolelli e Berdych, il ceco conduce 3-2 (3-1 sul veloce).
Giornata d'esordio anche Novak Djokovic (tds 1) ed Andy Murray (tds 3). Il serbo regola con un doppio 6-4 il canadese Vasek Pospisil. Il britannico fa altrettanto (6-4 7-5) al cospetto del lussemburghese Gilles Muller. Per Nole c'è l'italo-kazako Andrey Golubev, per Murray il portoghese Joao Sousa.