Bolelli elimina la prima testa di serie Milos Raonic al tie-break del terzo set. Nei quarti di finale il bolognese troverà l’idolo di casa Monfils. Cade Gulbis … di ANDREA MERLO

di Andrea Merlo

 

L’impresa del giorno all’Open 13 di Marsiglia la firma Simone Bolelli. Il bolognese elimina la prima testa di serie del seeding Milos Raonic al tie-break del terzo set, cogliendo così il primo successo in carriera sul canadese, attuale numero 6 del ranking ATP. Dopo essersi aggiudicato il primo set per 6-4 Simone ha subito il ritorno dell’avversario, che ha riequilibrato il conto dei parziali vincendo per 6-3 la seconda frazione. Nel terzo set i servizi non hanno tradito e la logica conclusione non poteva che essere il tie-break.

 

Bolelli è stato bravo a conquistare subito un primo minibreak, e fortunato successivamente grazie a un nastro benevolo. Ha chiuso per sette punti a tre, confermando l’impressione emersa già a Rotterdam di potersela giocare con chiunque. Ora lo attende Monfils in un quarto di finale non certo dei più teneri.

 

Cade anche la terza testa di serie, nonché campione in carica, Ernst Gulbis, sconfitto 6-3,6-4 da Chardy, mentre Gilles Simon ha impiegato tre set per avere la meglio sul giovane Coric. La testa di serie numero due, Stanislas Wawrinka ha invece avuto vita facile contro Benoit Paire, mentre Thiem ha beneficiato del ritiro del belga Goffin quando stava comunque conducendo per 5-1.

 

Risultati 2° turno:

Thiem  b. Goffin  5-1 (rit)

Bolelli b. Raonic (1) 6-4 3-6 7-6

Wawrinka (2) b. Paire 6-2 6-3

Simon  b. Coric 6-2 3-6 6-3

 

foto: Atp Marsiglia