Simone regola il 16enne Garin. A Napoli gli azzurri chiudono col medesimo score di Santiago. Mercoledì 19 il sorteggio per l’edizione 2013 … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

Sul duro di Santiago si era risolto tutto dopo i primi tre incontri. Sul “rosso” di Napoli gli azzurri hanno dovuto attendere la domenica. Ma, a un anno di distanza, la storia, e neppure lo score finale, non sono mutati. 4-1 per i nostri, che hanno infatti potuto festeggiare la qualificazione, per la seconda stagione consecutiva, al World Group di Coppa Davis.

Due terzi della vittoria azzurra sono merito di Andraes Seppi, capace di dominare Guillermo Hormazabal e Paul Capdeville lasciando nel complesso 15 giochi. La consistenza del nostro numero uno in singolare, forse un po' agevolata nel match con Capdeville dalla stanchezza del cileno (in campo quasi sette ore tra venerdì e sabato), ha ampiamente fatto passare in secondo piano una prestazione in doppio non troppo convincente.

Il terzo punto (secondo nell'ordine dei match giocati) è giunto da Fabio Fognini. Altalenante il venerdì ma consapevole della propria superiorità il sabato, il numero due azzurro ha patito la combattività di Paul Capdeville, sfoderando però gli artigli al momento opportuno. Daniele Bracciali, più positivo di Seppi nel doppio, non ha saputo però guidare Andy a chiudere subito la contesa. Aguilar e Capdeville si giocavano tutto e hanno disputato un match “onesto”, ma la coppia azzurra ha sicuramente “agevolato” il successo avversario.

Il Cile, ormai orfano di Nicolas Massu e Fernando Gonzalez, ha potuto schierare un solo giocatore competitivo: Paul Capdeville. Il sudamericano è stato in grado, tuttavia, solamente di ritardare la sconfitta: ha combattuto nel singolo con Fognini e nel doppio insieme ad Aguilar, per poi inchinarsi ad un sontuoso Seppi. Per i cileni la difficile rincorsa al World Group ripartirà dal Group I Americhe.

Con l'ininfluente successo di Simone Bolelli sul 16enne Christian Garin, è calato così il sipario sulla Coppa Davis 2012 per l'Italia di Capitan Barazzutti che ha dato un discreto sette e mezzo alla performance azzurra nella stagione. Frutto della netta sconfitta in trasferta con i forti cechi e del rotondo successo con i cileni nello spareggio. Corrado confida ora in un sorteggio (19 Settembre) meno complicato per il primo turno del World Group 2013. Per sapere le otto teste di serie che potrebbe incrociare l'Italia è necessario attendere l'aggiornamento del ranking Itf previsto al termine del week-end.

Con un numero uno che sembra finalmente abbia raggiunto la definitiva maturazione, un numero due che sta cercando di “imitarlo” l'Italia di Davis, un terzo incomodo (Simone Bolelli) sempre pronto a mettere in campo il suo indiscutibile talento e un doppista del calibro di Daniele Bracciali, l'Italia di Corrado Barazzutti prosegue il suo cammino per ritagliarsi un posto al sole nella massima competizione mondiale per team. In attesa di un eventuale ritorno di Potito Starace.

 

Risultato finale

ITALIA-CILE 4-1

Tennis Club Napoli, Napoli, terra battuta, outdoor

A Seppi (Ita) b. G Hormazabal (Chi) 7-5 6-1 6-2

F Fognini (Ita) b. P Capdeville (Chi) 2-6 6-2 6-7(6) 6-1 6-2

J Arguilar/P Capdeville (Chi) b. D Bracciali/A Seppi (Ita) 6-4 4-6 6-4 6-2

A Seppi (Ita) b. P Capdeville (Chi) 6-3 6-1 6-3

S Bolelli (Ita) b. C Garin (Chi) 6-4 6-3