La prima delle quattro semifinali sorride ai colori italiani: la coppia azzurra si prende la rivincita dopo la finale dell’Australian Open

Foto Ray Giubilo

E una finale c’è! L’Italia vince la prima delle quattro semifinali in programma al Roland Garros: a qualificarsi per l’atto conclusivo sono Simone Bolelli e Andrea Vavassori. I due azzurri si prendono la rivincita della finale dell’Australian Open e battono per la seconda volte in poche settimana Rohan Bopanna e Matthew Ebden (i due italiani avevano vinto a Roma) con il punteggio di 7-5, 2-6, 6-2 in poco meno di due ore di gioco. Si tratta della prima coppia maschile in finale a Parigi da Pietrangeli/Sirola nel 1959.

Ebden che non è stato dal secondo set in poi in condizioni perfette per un problema all’inguine, ma nulla toglie a tutti i meriti degli italiani: Vavassori è partito un po’ in sordina, la coppia azzurra è partita in svantaggio 1-4, ma ha saputo reagire e rimontare nel primo parziale, prima poi di prendersi un gran vantaggio nel terzo set, con Bolelli che è salito tantissimo di qualità e ha mostrato tutta la sua potenza e solidità da fondocampo. Una grande prestazione d’insieme, gestendo alla perfezione i momenti importanti e dando una lezione agli avversari di come si interpreta il tennis su terra rossa. In finale sarà sfida alla coppia degli Tsitsipas o ai numeri 1 del mondo Granollers e Zeballos.