Gli azzurri rimontano un match cominciato male contro Helioovara/Patten e conquistano il secondo 500 dell’anno dopo Halle
Simone Bolelli e Andrea Vavassori esultano per la terza volta in stagione! Dopo Buenos Aires e Halle, titolo anche a Pechino battendo i vincitori di Wimbledon Helioovara e Patten con il punteggio di 4-6 6-3 10-5.
Helioovara/Patten partono meglio nel primo set, sono più incisivi e reattivi in risposta, Alla quarta palla break nei primi due giochi in risposta, la coppia finnico-britannica si prende il break di vantaggio e si procura ulteriori due chance per andare sul doppio break, con Bolelli che riesce a salvarsi. I vincitori di Wimbledon vincono con merito il primo set e anche nel secondo si rendono più minacciosi in risposta, con quattro palle break complessive, ma ancora gli azzurri si difendono con la prima palla di servizio.
Il match gira quindi su un turno di servizio di Helioovara sul 3-4 perso da 40-15: un break insperato per la coppia italiana porta tutto al super tiebreak e Bolelli e Vavassori crescono in maniera poderosa, alzando le percentuali al servizio e facendo partire sempre lo scambio con ottime risposte. In particolare il colpo che fa la differenza è il dritto di Bolelli, che spesso fa male alla coppia avversaria. Super tiebreak che si chiude sul 10-5 per gli azzurri che quindi possono esultare.