Esito delle “quali”: Simone cede a Veic, ma viene ripescato come lucky looser. Corinna batte la Bychkova: debutterà con Medina. Ko di Mauro…

di Matteo Rinaldi e Michele Galoppini – foto Getty Images

 

Simone Bolelli è stato ripescato come lucky loser nel tabellone principale del Roland Garros, dopo la sconfitta avvenuta nel turno di qualificazione oggi contro il croato Veic. Il bolognese affronterà al primo turno il canadese Frank Dancevic (179 ATP), anche lui proveniente dalle qualificazioni, in questo caso però superate. Ci sono due precedenti, entrambi datati 2008. Successo di Dancevic in due set ad Adelaide e vittoria, per ritiro, di Bolelli sull'erba del Queen's. Il vincente dei questo incontro troverebbe il n.4 del mondo Andy Murray.
 

Bolelli non era riuscito a superare il terzo e ultimo turno di qualificazione, subendo una brutta sconfitta dal croato Antonio Veic, impostosi col punteggio di 6-1 3-6 7-5. La partenza di Bolelli è stata identica a quella del match contro Simone Vagnozzi, disastrosa. Il bolognese si ritrovava rapidamente sotto 0-5, e chiudeva il set senza ottenere un solo "15" alla risposta. Le cose sono migliorate nel secondo set, Bolelli alzava sensibilmente la percentuale di prime e cominciava a combinare qualcosa sul servizio di Veic, fino a riuscire a strappargli il servizio nel sesto gioco, break ben difeso fino alla fine.

 

L'avvio di terzo set era decisamente incoraggiante per Simone, che brekkava nel gioco di apertura Veic. Sciupata la palla del 3-0 "pesante", Bolelli incappava in un incredibile passaggio a vuoto che consentiva al croato di raggiungerlo e poi superarlo, portandosi sul 5-3.Agguantato l'avversario sul 5-5 grazie ad una bella reazione, Boelli perdeva poi inopinatamente la battuta da 40-0 nel dodicesimo gioco consegnando la partita nelle mani di Veic.

Conosce il nome del suo avversario al primo turno Potito Starace. Il campano affronterà il colombiano Alejandro Falla, che si è qualificato sconfiggendo oggi nel turno decisivo Alessio Di Mauro. Non ci sono precedenti.Di Mauro si è battuto come sempre, ma alla fine ha dovuto cedere il passo alla testa di serie n.19 Alejandro Falla, impostosi 7-5 4-6 6-1. Il siracusano può rammaricarsi per il primo set, nel quale ha servito sul 5-4 dopo aver brekkato Falla nel nono game, ma ha perso i successivi due turni di battuta finendo per perdere il set 7-5.

Nel secondo set per ben due volte Alessio perde l break di vantaggio conquistato il gioco prima (1-0, 3-2), ma non demorde e sul 4-4 toglie ancora il servizio a Falla, confermando stavolta il break e portando il match al terzo.
Non c'è storia purtroppo nel parziale decisivo. Di Mauro cede la battuta nel secondo game, ha un guizzo ottenendo l'immediato controbreak ma, evidentemente, la benzina è finita e il colombiano ha gioco facile nell'aggiudicarsi l'incontro.

In campo femminile festeggia
Corinna Dentoni , che regola Ekaterina Bychkova e si qualifica per la seconda volta in carriera al Roland Garros. Il risultato del match contro la russa è anche abbastanza netto, 6-3 6-2. La Bychkova ha praticamente giocato e comandato solo nei primi game del primo set, quando si è portata avanti di un break sul 2-1, prima di cedere il passo alla toscana. La 21enne di Prato se la vedrà ora con la spagnola Anabel Medina Garrigues, cliente davvero ostico su questa superficie.


da: http://www.tennisteen.it/