Finisce l’avventura altoatesina in semifinale per Simone Bolelli. L’azzurro ha mancato l’accesso alla finalissima alla dodicesima edizione degli Internazionali Tennis Val Gardena Südtirol dedicati per la prima volta ai maschi. Bolelli ha perso una partita spettacolare contro lo slovacco Lukas Lacko. Lacko ha trionfato per 4-6, 7-6 (5) 6-4 in due ore di gioco, nonostante abbia realizzato un punto in più del suo avversario (93 a 92).
Bolelli nel tiebreak del secondo set è arrivato a due punti dal match, ma non è riuscito a chiudere sbagliando un diritto non impossibile. Nel terzo set Lacko ha piazzato il break decisivo nel terzo game, ha avuto a disposizione un match point sul 5-3 e ha tenuto a zero la sua battuta nell’ultimo game.
Il primo set si era aperto con break e rebreak a zero. Bolelli nel secondo game ha perso per la prima volta il servizio in corso del torneo ma si è aggiudicato la prima frazione grazie al break del nono gioco. Ha dovuto annullare due palle break prima di chiudere per 6-4 in 34 minuti.
Avremo dunque una finale senza italiani domani pomeriggio. Przysiezny – Lacko finora si è visto una volta sul circuito. Al challenger di Helsinki nel 2005 si impose il polacco per 6-2 6-4. Lacko cercherà di pareggiare i conti.
Lo slovacco è a Ortisei da giovedì scorso, e partito dalle qualificazioni e ha vinto sette partite di seguito in Val Gardena, ma il suo arrivo in finale non è certo una sorpresa, visto che è numero 102 delle classifiche mondiali (nel febbraio 2010 è arrivato fino al numero 60) e sulla carta la terza testa di serie a Ortisei dopo Przysiezny (100, il rivale in finale) e l’altro slovacco Beck (99).
Ufficio Stampa