di Giorgio Spalluto – foto Getty Images
Si conferma fortunato il sodalizio tra la spagnola Lourdes Dominguez Lino e Bogotà. La 29enne spagnola torna al successo in un torneo del circuito maggiore proprio nella città in cui cinque anni fa aveva conquistato il suo primo, e sino a oggi, unico alloro.
A cedere il passo all’esperta iberica è stata la francese Mathilde Johansson, alla prima finale in carriera: 2-6 6-3 6-2 il punteggio per la Dominguez Lino, dopo due ore e due minuti di gioco. Parte bene la transalpina che non mostra di patire alcuna emozione per questa sua prima volta. Il primo set vola via veloce. Dopo i primi quattro giochi di studio, la Johansson prende il largo, conquistando il primo parziale con autorità.
Come spesso accade, però, basta poco perchè l’inerzia di un match, sino a quel momento a senso unico, possa cambiare. E così succede che nel primo game del secondo set, la francese commetta ben tre doppi falli che regalano alla sua avversaria il break e l’abbrivio verso la rimonta, agevolata dall’eccessiva fallosità al servizio della Johansson, autrice complessivamente, nel solo secondo set, di ben otto doppi errori e di un emblematico 0% di punti sulla seconda.
Un rendimento, quello di Mathilde al servizio, non dissimile da quello che la vedrà concedere altre tre volte il servizio nel terzo parziale, contraddistinto da altri quattro doppi falli. La Dominguez Lino non si lascia pregare e può chiudere l’ultimo parziale agevolmente con un netto 6-2.
Per la nativa di Pontevedra, che nel 2002 venne sospesa per tre mesi dalla WTA per esser risultata positiva alla cocaina, quella vinta oggi è la terza finale nella capitale colombiana. Il successo del 2006 aveva fatto seguito alla sconfitta nell’atto conclusivo dell’edizione precedente. Curiosamente la sua avversaria in finale era stata in entrambe le occasioni Flavia Pennetta, affrontata di recente a Melbourne. Grazie ai 280 punti odierni, la spagnola potrà tornare ad avvicinare la sua migliore classifica (numero 40 nel 2006), issandosi al n.51. Sale anche la francese, nativa di Goteborg, che da 98 si porta in 71esima posizione.
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano