Paolini fa valere sul campo la sua classifica ed esce vittoriosa da un match che poteva nascondere qualche insidia. Il doppio sarà decisivo per il passaggio in semifinale
Jasmine Paolini con autorevolezza riporta il punteggio tra Italia e Giappone in perfetta parità! La numero uno azzurra si è imposta con il punteggio di 6-3, 6-4, su Moyuka Uchijima e porta i quarti contro la squadra nipponica al doppio decisivo. Un match che ha nascosto qualche insidia in più rispetto quanto era lecito aspettarsi in avvio, ma che alla fine ha visto la giocatrice più forte in campo trionfare con merito e consentire all’Italia di continuare a sperare.
Il match è iniziato con un grande spavento per i colori azzurri, con Uchijima capace di strappare il servizio in avvio e portarsi così in vantaggio. Paolini dimostra però di essere la giocatrice numero quattro al mondo e che la partenza deficitaria è soltanto un falso allarme, piazzando due break nel secondo e nel sesto game del parziale che valgono la conquista del primo set. Troppo grande la differenza in termini di pesantezza di palla, troppo autorevole l’azzurra al servizio dove piazza il 64% che vale il 71% dei punti per un primo set vinto agilmente.
Paolini sembra voler ridurre al minimo lo sforzo per ottenere il successo – consapevole che dovrà tornare in campo anche in doppio – e fin dai primi scampoli di secondo set prova a fare la differenza piazzando un ulteriore break e consolidandolo nel successivo turno di battuta che vale il 2-0. La tennista nipponica però non vuole arrendersi e riesce a trovare la forza per realizzare il contro break e riportare il punteggio in perfetta parità, spegnendo in parte l’entusiasmo sul quale stava giocando la numero quattro al mondo. Nel momento più importante della partita sul punteggio di 4-4 arriva un game fiume da 18 punti che vede in ultimo Paolini realizzare il break che la porta a servire per il match, dove senza tradirsi chiude al primo match point utile.