Da indiscrezioni pubblicate su la Stampa, la Federazione avrebbe formalizzato un’offerta a Madrid per continuare a sognare di trasformare Roma in un quinto Slam

foto Ray Giubilo

Secondo indiscrezioni pubblicate oggi su la Stampa, la Fitp avrebbe formalizzato un’offerta agli organizzatori del Masters 1000 di Madrid per acquisire la settimana del torneo. Sul piatto ci sarebbero 550 milioni di dollari.

L’eventuale acquisizione permetterebbe così agli Internazionali d’Italia il tanto sognato ampliamento a due settimane complete che fino ad oggi in calendario spetta solo ai tornei dello Slam. Affinché il torneo diventi a tutti gli effetti un “quinto Slam” servirebbe poi il benestare del Grand Slam Commitee – formato dagli attuali 4 Major -, affare tuttavia più complicato.

Il progetto dell’ampliamento da parte della Federazione includerebbe anche la costruzione di un nuovo stadio, con tutta probabilità dove oggi sorge la Grand Stand Arena, per poter ospitare il grande pubblico di appassionati che ogni anno affolla il torneo. Nel 2024 la manifestazione ha fatto registrare 358.000 spettatori, con un impianto traboccante, a tratti in seria difficoltà di accoglienza.

Un percorso realizzabile? Le carte sono sul tavolo. Non resta che attendere la risposta di Madrid.