Il presidente Fitp Angelo Binaghi ha ammesso di aver già provato, senza successo, a portare in Italia le Finals 8 di Davis nel 2024. Bologna e Milano le sedi più probabili

Le Finals 8 di Coppa Davis potrebbero arrivare in Italia nel 2025. Parola di Angelo Binaghi, presidente Fitp, che lo ha ribadito a Malaga. «Speravamo già dal 2024, ma forse per qualche accordo elettorale il contratto con Malaga è stato allungato di un anno, anche se noi eravamo in grado di offrire di più. Milano, o Bologna, per noi sarebbero le sedi adatte». La decisione però spetta all’Itf. «Speriamo che accolgano la nostra richiesta. Il problema è che i meccanismi non sono trasparenti come quelli dell’Atp». In vista anche un cambiamento del formato, «che però sarà progressivo, perché con il meccanismo delle promozioni e retrocessioni deve per forza essere così». Nulla però si sa del dettaglio, se ad esempio torneranno le sfide in casa e trasferta.
Binaghi ha poi avuto parole di apprezzamento per Sinner: «Ha dimostrato che Torino non era un caso. Mi è piaciuto anche in doppio, gli manca la manualità a rete ma si muove già bene, capisce gli spazi. Poi fisicamente è ancora in miglioramento, ora è costretto a tirare sempre mentre quando si rafforzerà potrà spostarsi meglio e quindi lasciare giocare anche l’avversario come è necessario durante un match».