Le parole del presidente della FITP dopo l’annuncio da parte dell’ITF che l’Italia ospiterà le prossime fasi finali della Coppa Davis
L’Italia ospiterà le fasi finali della Coppa Davis fino al 2027. La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma è stata ufficializzata durante il sorteggio del primo turno delle qualificazioni della prossima edizione della competizione: la squadra capitanata da Filippo Volandri avrà la possibilità di difendere il titolo davanti al pubblico di casa. La sede nel 2025 sarà l’Unipol Arena di Bologna, che ha già ospitato la fase a gironi.
Questa la soddisfazione del numero uno della FITP, Angelo Binaghi: “Siamo entusiasti di essere stati scelti come nazione ospitante e non vediamo l’ora di accogliere le migliori squadre del mondo nel nostro Paese il prossimo novembre e per i prossimi tre anni. L’Italia ha gareggiato per la prima volta nella Coppa Davis quasi 100 anni fa ed è orgogliosa di aver sollevato l’iconico trofeo della Coppa Davis tre volte come Campioni del mondo. La FITP si baserà sull’eredità dell’Italia in questa competizione, lavorando a stretto contatto con l’ITF per offrire un evento spettacolare ai fan, nonché costruire un futuro ancora maggiore per la grande risorsa globale del tennis“.