Sono 34000 gli spettatori totali per una manifestazione che ha aumentato in interesse specialmente nella fase finale
La Billie Jean King Cup 2024 si è conclusa con il trionfo dell’Italia che è tornata a vincere questa manifestazione dopo 11 anni di astinenza ed essere passata dall’inferno della Serie C. Una competizione che quest’anno ha avuto un montepremi di 9.6 milioni di dollari: uno sforzo, sottolinea l’ITF, per promuovere l’equità nel tennis.
Kerstin Lutz, CEO di Billie Jean King Cup Limited, ha commentato: “Le finali di quest’anno sono state un enorme successo, attirando più di 34.000 fan durante la settimana, con sette sessioni andate sold-out. Partecipanti da oltre 50 nazioni si sono riuniti a Málaga per sostenere a gran voce le loro squadre, con la Gran Bretagna che è emersa come la nazione ospite più rappresentata. Un sentito ringraziamento al nostro sponsor principale, Gainbridge®, per aver garantito che le nostre giocatrici ricevessero, ancora una volta, un premio in denaro equo come i giocatori maschi alla Coppa Davis, e alle 47 emittenti che hanno trasmesso il torneo in tutto il mondo“.
“Gainbridge® è orgogliosa della nostra associazione con Billie Jean King e la Coppa del Mondo di Tennis Femminile”, ha affermato il Chief of Sponsorship Strategy & Activation, Gainbridge®, Mike Nichols. “Congratulazioni all’Italia per aver vinto la Coppa Billie Jean King da parte di Gainbridge, e in particolare durante la nostra iniziativa #ParityWeek, siamo lieti di presentare alla squadra italiana un montepremi equivalente alla Coppa Davis“.
La formazione di Tathaina Garbin che si è aggiudicata il prestigioso trofeo della Coppa Billie Jean King, ha ricevuto 2,4 milioni di dollari in premio in denaro e ha ricevuto anche l’iconica giacca Billie Blue, un blazer disegnato su misura da Tory Burch che simboleggia la vittoria, la dedizione, il duro lavoro e la passione che ha spinto le campionesse in cima.