Lo slovacco è il campione del torneo Atp Challenger di Biella dopo aver superato in due set l’argentino Kicker…
foto Fabio Lesca
 
 
Uno slovacco torna a scrivere il suo nome nell’albo d’oro dei Faggi dopo tredici anni. Nel 2002 era stato Dominik Hrbaty a trionfare nell’allora Top Wool Challenger (montepremi di 100mila dollari): ora a cercare di seguirne i passi e la notevole carriera (best ranking da numero 12) ci prova un altro tennista di Bratislava. Così a siglare la seconda edizione del Pulcra Lachiter (Challenger Atp Tour, terra, montepremi di 42.500 euro) è il venticinquenne Andrej Martin, a segno sull’argentino Nicolas Kicker con il punteggio di 6-4, 6-2.
 
 
Dopo lo sforzo sostenuto in semifinale per piegare il siciliano Gianluca Naso, Kicker è arrivato all’epilogo un po’ spento, pagando una partenza al rallentatore, in cui commette troppi errori gratuiti e permette al rivale di volare sul 3-0, che poi diventa 4-1. Nel quinto gioco Martin annulla quattro palle break, ma nel turno di battuta successivo paga il massimo sforzo dell’argentino, che a colpi di rovescio lungo linea si riporta in parità. E’ però solo un fuoco di paglia perché il sudamericano ha finito la benzina e di lì a poco lascia per strada un altro turno di servizio per il 6-4 del primo set.
 
 
Nella seconda frazione Kicker chiede l’intervento medico, cerca di aggrapparsi al numeroso pubblico che lo sostiene a gran voce, ma sul 5-1 può solo riprendere uno dei troppi break lasciati per strada. «Per la prima volta vinco sia singolo, sia doppio (sabato in coppia con Podlipnik-Castillo avevano battuto Carpen-Marcan, ndr) – racconta Martin -. Sono molto contento di questi risultati: ho fatto fatica ad arrivare in fondo, vincendo le prime tre partite al terzo set e devo dire grazie ai fisioterapisti che mi hanno rimesso in piedi. Biella mi porta bene: l’organizzazione curata dal maestro Napolitano è perfetta e cercherò di tornare». Per il futuro potrebbero esserci novità. «Nel 2016 torneremo – dice Cosimo Napolitano magari con un montepremi più sostanzioso».
 
 
RISULTATO FINALE  –  DOMENICA 2 AGOSTO 2015
[6] A. Martin (SVK) b. [5] N. Kicker (ARG) 6-4, 6-2
 
 
RISULTATO TABELLONE DI DOPPIO – FINALE
[3] A. Martin (SVK) / H. Podlipnik-Castillo (CHI) b. [4] A. Carpen (ROU) / D. Marcan (CRO) 7-5, 1-6, 10-8
 
 
 
Ufficio Stampa