La GPTCA ha ospitato un corso di mental coaching che ha riscosso grande successo, mentre a settembre si terrà un corso con ospiti di livello mondiale.

TennisBest – 29 luglio 2014

 
Tra le magnifiche mura etrusche di Bettona (PG), ricche di storia e bellezza, il 18, 19 e 20 luglio 2104 s’è tenuto il secondo aggiornamento 2014 della “GLOBAL PROFESSIONAL TENNIS COACH ASSOCIATION” (GPTCA), Certified by ATP, dedicato al mental coaching. Circa 60 partecipanti hanno avuto l'opportunità di ascoltare relatori di livello internazionale. Il padrone di casa, Alberto Castellani, ha tenuto le sue lezioni sia in campo che in aula, a testimonianza della sua grande esperienza in entrambe le situazioni. Di alto livello, per professionalità, conoscenze ed empatia, le relazioni della dottoressa Alessandra Parroni (psicologa clinica e dello sport), del dottor Stefano Tamorri (psichiatra e medico dello sport oltre che rettore italiano della Newport Research University of Miami), della dottoressa Manuela Benzi (psicologa clinica e dello sport), del dottor Erasmo Palma (presidente nazionale UISP Lega Tennis) e del dottor Renato Palma (medico e psicoterapeuta). Le lezioni si sono tenute presso il magnifico museo di Bettona, e durante il medesimo weekend si è potuto godere della seconda edizione del festival del fitness di Bettona “Bettona Shape" e della festa della danza serale "Bettona danza Bettona". 

SETTEMBRE CON PERLAS E TONI NADAL
Sportivi di tutte le provenienze si sono incontrati per mostrare, provare e far provare l'arte e la scienza del proprio sport. Ne e' uscita una autentica palestra a scena aperta, arricchita dalla straordinaria cornice del piccolo borgo etrusco umbro. A Settembre 2014, si svolgerà, sempre a Bettona, il prossimo corso italiano della GPTCA che formerà i futuri coach GPTCA CERTIFIED BY ATP. In campo e tra i quadri del Perugino e dello Spagnoletto, oltre all'ormai di casa Alberto Castellani (coach ATP di lunga data e presidente mondiale GPTCA) sono previsti, come nelle scorse edizioni, ospiti illustri come Claudio Pistolesi (coach ATP ed ex 70 del mondo), Giorgio Di Palermo (membro dell' ATP board), José Perlas (attuale coach di Fabio Fognini e già coach di giocatori come Carlos Moya, Albert Costa,  Guillermo Coria, Juan Carlos Ferrero, Janko Tipsarevic), Toni Nadal (zio e coach di Rafa Nadal), Cino Marchese (manager tra gli altri di Monica Seles e Martina Navratilova), Rino Tommasi (famosissimo giornalista SKY), Patricio Remondegui (famoso coach argentino), Adrian Voinea (ex giocatore ATP e coach GPTCA), Adriana Serra Zanetti (ex top 100 WTA), Paolo Ricci (coach della Floris) e molti altri. Dopo l'avventura umbra, la GPTCA CERTIFIED BY ATP, continuerà il suo tour internazionale per tornare in Italia, a Milano, dal 14 al 16 Novembre. Per maggiori  informazioni si può visitare il portale della GPTCA o contattare direttamente il segretario mondiale Antonio Di Vita.