Il romano ha conquistato la terza finale della sua stagione dopo quelle di Marrakech e Stoccarda

Foto Ray Giubilo

Matteo Berrettini conquista un posto nella finale dello Swiss Open. Dopo aver superato nell’ordine Pedro Cachin, Daniel Elahi Galan e Felix Auger-Aliassime il romano ha raggiunto l’ultimo atto del torneo ATP 250 che si sta disputando sulla terra rossa di Gstaad battendo il primo favorito del tabellone Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 7-6(6) 7-5 dopo un’ora e 43 minuti di gioco. Per l’azzurro si tratta della terza finale stagionale dopo il trionfo a Marrakech su Roberto Carballes Baena e la sconfitta subita a Stoccarda per mano di Jack Draper e della terza finale a Gstaad, dove ha già trionfato nel 2018.

Un vero e proprio dominio quello messo in scena da Berrettini che non ha mai concesso la minima possibilità all’avversario in risposta. L’azzurro ha messo le mani sul primo set imponendosi al tie-break per 8 punti a 6 grazie ad un rendimento del 93% di punti vinti con la prima in campo e del 100% con la seconda. Nel secondo set la musica non è cambiata e vincendo il 90% di punti con la prima in campo il romano ha tenuto la testa del punteggio fino al 6-5, quando ha sfruttato la prima occasione in risposta della frazione per chiudere la partita.

In finale Berrettini se la vedrà con il francese Quentin Halys, vittorioso in apertura di programma su Jan-Lennard Struff per 6-3 7-6(2).