Nel combined lusitano, l’argentino rimonta Berdych e la spagnola fa altrettanto con Kuznetsova. Carlos nega al ceco il 10° urrah, l’iberica vince il 1° titolo al 6° tentativo … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Una sorpresa ed una prima volta nell'edizione 2014 degli Internazionali del Portogallo. L'exploit è giunto dal torneo Atp che ha visto l'affermazione di Carlos Berlocq, non compreso tra le teste di serie. La prima volta è stata invece quella di Carla Suarez Navarro che, dopo cinque finali perdute, ha conquistato il primo titolo della carriera.

 

Nel torneo maschile, Carlos Berlocq ha sovvertito in finale un pronostico che lo vedeva decisamente sfavorito contro Tomas Berdych. Il ceco aveva vinto i tre precedenti e, dopo aver dominato il primo set, si è anche trovato a due punti dal trionfo nel secondo parziale (sul 5-4, 30-30 servizio Berlocq). Da quel momento però Berdych ha saputo raggranellare solo un altro gioco per il conclusivo 6-0 5-7 1-6.  Per il 31enne Berlocq è il 2° urrah (in 3 finali): il primo era arrivato l'anno scorso a Bastad. Niente doppia cifra per Berdych, che resta a quota 9 (in 22 finali).  

 

 

 

 

Nel torneo femminile Carla Suarez Navarro ha festeggiato al suo terzo tentativo in Portogallo. La 25enne spagnola, finalista in terra lusitana nel biennio 2012-13, si è imposta in finale su Svetlana Kuznetsova. 6-4 3-6 6-4 lo score con la russa incapace di gestire un vantaggio di 4-1 nel terzo set. Kuznetsova tornava in una finale del circuito maggiore dopo oltre due anni (Dubai 2011).