da Bergamo, Cristian Sonzogni – foto Francesco Panunzio
Senza italiani, ma con un sacco di storie da raccontare. Si presentano così i quarti di finale del Challenger di Bergamo (42.500 euro, indoor), in programma domani al palasport della cittadina orobica. Oggi si sono qualificati il lussemburghese Gilles Muller, lo slovacco Beck, il croato Dodig e il polacco Przysiezny. Muller (wild card) ha onorato l’invito degli organizzatori facendo fuori il primo favorito del seeding Kukushkin con un doppio tie-break. Altri due tie-break sono serviti al polacco Przysiezny per eliminare Sergey Bubka junior.
E il polacco, reduce dalla vittoria del Challenger di Kazan e da una serie di 50 partite vinte nelle ultime 57, potrebbe essere la sorpresa della manifestazione targata Olme Sport. Si è salvato il numero 2 Karol Beck, che dopo aver perso il set d’apertura ha rimontato e battuto Bogdanovic, il britannico di Belgrado che questo torneo lo ha vinto nel 2006. Infine, Dodig ha superato l’americano di origine ucraina Kuznetosv, confermando di attraversare un buon momento di forma.
La finale più interessante e divertente sarebbe, a questo punto, quella tra Dustin Brown e Dominik Hrbaty, due che non potrebbero essere più diversi in campo e fuori, ma che anche per questo motivo potrebbero dare vita a una sfida dal sapore particolare. Prima di arrivare a poter vedere questo match, però, ci sono di mezzo altri elementi in grado di dire la loro. E già dai quarti, per i favoriti, la strada non sarà semplice. Brown (terza testa di serie) trova nel pomeriggio (inizio alle 17) lo svizzero Roman Valent, altro atleta dotato di un talento non comune, che vinse Wimbledon juniores nel 2001 e in seguito è stato martoriato dagli infortuni, ha deciso di riprovare a fare sul serio per tentare di qualificarsi agli Us Open di settembre.
Rischia il numero 3 del seeding, e rischia pure lo slovacco Hrbaty, che a Bergamo è solo numero 7 ma ha un passato glorioso nel quale ha sfiorato i top 10, battendo almeno una volta Federer, Nadal, Sampras e Agassi. Di fronte avrà questa sera Bozoljac, personaggio che può fare male, sia col servizio, sia con le bordate bimani che tira di diritto e di rovescio. In doppio c’è Bracciali, a caccia del titolo insieme allo specialista israeliano Erlich.
Risultati
Singolare, ottavi di finale
[WC] G Muller (LUX) d [1] M Kukushkin (KAZ) 76(5) 76(4)
[2] K Beck (SVK) d A Bogdanovic (GBR) 46 61 63
[6] I Dodig (CRO) d A Kuznetsov (USA) 64 75
M Przysiezny (POL) d [Q] S Bubka (UKR) 76(4) 76(1)
Doppio, quarti di finale
[2] J Marray (GBR) / J Murray (GBR) d [WC] L Grigelis (LTU) / A Stoppini (ITA) 62 75
[4] T Bednarek (POL) / M Kowalczyk (POL) d I Bozoljac (SRB) / J Delgado (GBR) 63 76(5)