Il lituano di Bergamo domina alla distanza Ignatik, prossimo avversario dell’Italia in Davis. Crugnola vince al terzo rischiando molto…

da Bergamo, Cristian Sonzogni

 

E’ Laurynas Grigelis, 18enne lituano che vive da tempo in Italia, il primo grande protagonista della quinta edizione degli Internazionali di Bergamo, Challenger da 42500 euro in corso sul veloce indoor del Palasport della città orobica. Il giovane dell’Est che gioca per la Future Talent di Brusaporto, in Bergamasca, aveva un compito duro contro il bielorusso Ignatik (188 Atp), che sarà prossimo avversario dell’Italia in Davis. Ma il 6-7 6-3 6-2 la dice lunga sull’andamento di un incontro che, dopo un avvio incerto, è stato controllato dal giocatore di maggior talento. La buona notizia per la nazionale azzurra è che questo Ignatik è parso davvero poca cosa. E sulla terra, contro i nostri migliori, non dovrebbe avere chance di portare punti.

 “Sono soddisfatto – ha spiegato Grigelis a fine gara – perché dopo un avvio difficile sono rimasto concentrato e ho chiuso in crescendo”. Dopo il torneo, in marzo, lo attende la prima uscita in Coppa Davis e la sfida alla Gran Bretagna.

Il Challenger orobico è cominciato bene per gli azzurri, con Marco Crugnola, appena giunto da Dallas (dove ha raggiunto i quarti), che ha superato l’abbordabile indiano Amritraj in tre set. Vinto il primo per 7-5, il varesino ha rischiato molto perdendo il secondo e andando sotto di un break nel terzo, prima di rimontare. Vittoria anche per il serbo Bozoljac, mentre domani tocca a Hrbaty e Stoppini.

 

INTERNAZIONALI DI BERGAMO 2010 (42.500€, Play-It)

1° turno singolare

Ilija Bozoljac (Ser) b. Andreas Haider Maurer (Aut) 7-5 7-6(7)

Laurynas Grigelis (Lit) b. Uladzmir Ignatik (Blr) 6-7(3) 6-3 6-2

Marco Crugnola (Ita) b. Prakash Amritraj (Ind) 7-5 1-6 7-5

Dustin Brown (Jam) b. Ruben Bemelmans (Bel) 6-7(5) 6-3 6-4

 

1° turno doppio

Ratiwatana / Ratiwatana (Tha) b. Kudryavtsev / Sitak 4-6 6-4 10-8

Bracciali / Erlich (Ita-Isr) b. Soeda / Suzuki (Jpn) 7-6(1) 5-7 10-5

Grigelis / Stoppini (Lit-Ita) b. Dodig / Moser (Cro-Ger) 5-7 6-3 10-6

Bednarek / Kowalczyk (Pol) b. Rosol / Hrbaty (Cec-Slk) 7-6(4) 6-7(5) 10-8

 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati