Il giovane bergamasco gioca una partita gagliarda con Nicola Ghedin, ma cede 6-3 6-3, lunedì prossimo entrerà nel ranking Atp. Passa Della Tommasina, martedì in campo tutti i big…

foto Antonio Milesi

 

A volte anche una sconfitta può lasciare sensazioni positive, specie se hai appena 17 anni e tra poco entrerai nel ranking ATP. E' il caso di Filippo Mora, giovane bergamasco che era l'attrazione di giornata al Trofeo Banca Popolare di Bergamo – Memorial Mauro Capponi.

 

Reduce dalle ottime performance a Lodi, dove aveva superato le qualificazioni e un turno nel main draw (per questo, lunedì prossimo comparirà nella classifica mondiale), Mora era molto atteso al Città dei Mille e tutto sommato ha fatto una buona figura contro Nicola Ghedin, giocatore esperto e “di categoria”. E' finita 6-3 6-3 per Ghedin (n.520 ATP), ma Mora ha messo in mostra buone cose in una giornata ostacolata dalla pioggia, tanto da impedire il completamento del programma.

 

L'incontro è stato sospeso sul 6-3 1-1 per circa mezz'ora, ma Mora ha continuato a fare la sua partita, cercando di mettere in mostra schemi ordinati, forse frutto dei consigli di Riccardo Piatti che di tanto in tanto lo ospita nella sua accademia a Bordighera. Alla fine non è bastato, ma resta la piacevole sensazione che il ragazzo possa crescere. Tra l'altro, tira un elegante rovescio a una mano che è un colpo tornato prepotentemente in voga grazie a Stan Wawrinka, neocampione del Roland Garros.

 

Il pubblico del Città dei Mille ha fatto un gran tifo per lui, ma di sicuro ci saranno altre occasioni per seguirlo. Il resto della prima giornata ha regalato una vittoria importante a Davide Della Tommasina: il massese ha tenuto a distanza Lucas Renard, battuto 6-1 6-3 senza grossi patemi. Per “Della”, come è soprannominato da colleghi e amici, un punto ATP che può fare comodo, ma soprattutto un carico di fiducia per i prossimi impegni.

 

Niente da fare per l'altro azzurro che è riuscito a terminare il suo impegno nella giornata di lunedì: Mirko Cutuli ha fatto quel che ha potuto, ma l'austriaco Christian Trubrig ha mostrato una maggiore qualità. Sospeso a inizio terzo set l'impegno di Alberto Sibona contro il cinese Zhizhen Zhang: può essere una buona notizia, perchè il match gli stava sfuggendo di mano.

 

Martedì si preannuncia una giornata più che interessante, visto che si ultimeranno i match di primi turno e scenderanno in campo tutti i big, con inizio previsto alle 9.30. Il match più atteso, Mina-Giannessi, si giocherà alle 19. Prima giocheranno tutti i protagonisti più attesi, tra cui Gianluca Naso, Filippo Baldi, Gianluca Mager e Matteo Trevisan.

 

Una giornata da non perdere, uno spettacolo gratuito per tutti gli appassionati. Chi non potrà presenziare al Città dei Mille, potrà ugualmente seguire l'evolversi del Campo Centrale tramite il livestreaming realizzato da Crionet e disponibile a partire dal sito del torneo www.itfcittadeimille.com

 

 

Ufficio Stampa

Trofeo Banca Popolare di Bergamo