Sorteggio beffardo per il francese Gianni Mina, leader del tabellone, che pesca Alessandro Giannessi. In campo i giovani Baldi e Mager, curiosità per Garanganga…
foto Antonio Milesi
 
 
Dopo il completamento delle qualificazioni, il Trofeo Banca Popolare di Bergamo – Memorial Mauro Capponi può contare su ben 21 italiani nel tabellone principale, segno della bontà del nostro movimento di base. Gli organizzatori sono decisamente soddisfatti della qualità media di un tabellone guidato dal “colored” francese Gianni Mina, numero 219 ATP.
 
 
Il sorteggio ha offerto un primo turno da urlo contro Alessandro Giannessi, reduce dal bel successo a Lodi, secondo torneo dopo il rientro. In campo tanti altri azzurri di ottimo livello, tra cui Gianluca Naso. Il siciliano, n. 270 ATP, è accreditato della seconda sesta di serie dopo essere entrato in tabellone grazie a una wild card e sfiderà il giovane piemontese Lorenzo Sonego, classe 1995 in grande crescita.
 
 
Ma sono tanti i giocatori da tenere d'occhio, a partire dai giovani Gianluca Mager e Filippo Baldi e passando da Matteo Trevisan, ex n.1 junior che a Bergamo ha sempre fatto buone cose, sia nel challenger di febbraio che nei vari tornei futures.
 
 
Tra gli stranieri, da seguire l'argentino Andres Molteni (n. 3 del draw) e il simpatico zimbabwiano Takanyi Garanganga, opposto a Filippo Leonardi. N. 379 ATP, il miglior tennista dell'Africa subsahariana sta cercando di coronare il sogno di giocare i tornei del Grande Slam, almeno nelle qualificazioni, e i punti in palio a Bergamo gli farebbero molto comodo.
 
 
L'evento bergamasco, dunque, può vantare un campo di partecipazione che già lo colloca nell'elite del circuito ITF, nonostante sia appena nato. Gli incontri si potranno seguire in diretta streaming tramite il sito ufficiale www.itfcittadeimille.com, servizio particolarmente prezioso (e raro) in un evento del genere. 
 
 
Nel frattempo si sono ultimate le qualificazioni: ai 16 azzurri ammessi di diritto si sono aggiunti Giacomo Oradini, Leonardo Biffi, Davide Della Tommasina, Alberto Sibona e Matteo Rigamonti. Da segnalare il bel successo di Sibona, vincitore a sorpresa contro il quotato svizzero Riccardo Maiga. Piccola delusione per il TC Città dei Mille, che per lunghi tratti ha sognato di vedere nel main draw il proprio giocatore Matteo Tondini, sconfitto da Rigamonti al termine di una battaglia chiusa col punteggio di 2-6 7-5 6-3.
 
 
Gli incontri di tabellone principale scatteranno lunedì alle 11: attesa per il bergamasco Filippo Mora, opposto al cinese Zhizhen Zhang. 
 
 
 
Ufficio Stampa
Trofeo Banca Popolare di Bergamo