Il siciliano conferma lo strepitoso momento superando Tatlot, il ligure vince un match thriller contro l’ostico austriaco Trubrig. Utimo atto da sogno alle 15.30…

foto Antonio Milesi

 

Bergamo ride, il TC Città dei Mille esulta. Il “Trofeo Banca Popolare di Bergamo – Memorial Mauro Capponi” avrà la finale che tutti volevano. Due ottimi giocatori, due amici e due tennisti che possono ancora togliersi belle soddisfazioni: Alessandro Giannessi e Gianluca Naso. Entrambi hanno un best ranking molto migliore rispetto alla classifica attuale, e sembrano ben decisi a tornare ai livelli di qualche anno fa. E, perchè no, migliorarli.

 

In un pomeriggio nuvoloso, il primo a scendere in campo è stato il siciliano, opposto al francese Johan Sebastien Tatlot, giovane in grande ascesa. Ma Naso ha confermato di essere “hot” nel periodo e ha ottenuto la vittoria numero 45 della sua ottima stagione. Certo, sono arrivate quasi tutte nei tornei futures, ma l'impressione è che sia pronto a fare il salto di categoria. Contro il francese si è imposto col punteggio di 7-5 7-6 facendo valere la sua esperienza nei momenti importanti.

 

A 28 anni, il trapanese cresciuto con Fabio Fognini ha trovato la giusta maturità: gli esempi di Paolo Lorenzi e Luca Vanni, autori del decisivo salto di qualità quando ormai erano prossimi ai 30 anni, sono uno stimolo importante a fare sempre meglio. E a non darsi mai per vinto. Anche per questo, “Giallo” non molla una partita ed è giunto in finale anche nel tabellone di doppio.

 

In finale, in un derby tutto italiano, troverà Alessandro Giannessi. Per lunghi tratti, sembrava che lo spezzino dovesse arrendersi alle fatiche di questi giorni: al rientro dopo oltre otto mesi di stop, ha mostrato subito un'ottima forma ma quello contro Christian Trubrig era il nono match negli ultimi undici giorni.

 

In realtà sembrava poterlo gestire con buona tranquillità, almeno fino al 6-4 3-2, poi ha avuto un improvviso calo che ha regalato sette game consecutivi all'austriaco, classe 1992 e molto ordinato nella condotta tattica. Quando “Gianna” sembrava aver tirato il fiato, invece, ha stretto i denti e ha recuperato il break di svantaggio, imponendosi al tie-break.

 

E' la giusta finale tra i giocatori che hanno espresso il miglior tennis della settimana. Naso e Giannessi, tra l'altro, sono buoni amici per essere stati compagni di squadra per diversi anni presso il Park Tennis Genova. I due si conoscono molto bene ed è difficile azzardare un favorito, anche se la classifica (275 contro 503) e i precedenti sono favorevoli a Naso. In tre scontri diretti, Giannessi non è riuscito a intascare neanche un set. Ma sono piuttosto datati, e la carica per essere tornato nel circuito potrebbe dargli una mano. Ma Naso non starà certo a guardare.

 

L'incontro è in programma a partire dalle 15.30, con ingresso gratuito, e sarà visibile in diretta streaming a partire dal sito www.itfcittadeimille.com. In caso di maltempo, la direttrice del torneo Silvana Carrara si consulterà con il supervisor per spostare eventualmente l'incontro in uno dei due campi indoor del TC Città dei Mille.

 

SEMIFINALI

Gianluca Naso (ITA) b. Johan Sebastien Tatlot (FRA) 7-5 7-6

Alessandro Giannessi (ITA) b. Christian Trubrig (AUT)) 6-4 3-6 7-6

 

 

Ufficio Stampa

Trofeo Banca Popolare di Bergamo