foto Antonio Milesi
E sono dieci. Il calendario ATP del 2015 ha confermato il posto privilegiato di Bergamo nel panorama internazionale, con la decima edizione di un evento che è un fiore all’occhiello del nostro tennis. E’ il primo torneo della lunga stagione italiana e quest’anno sarà addirittura il primo challenger stagionale a giocarsi in Europa. Un privilegio che riempie d’orgoglio la Olme Sport del presidente Gabriele Merelli e del direttore del torneo Marco Fermi.
Confermata la data dello scorso anno: si giocherà dal 7 al 15 febbraio ed è confermata la logistica. Le qualificazioni si giocheranno alla palestra Italcementi di Bergamo e al Palasport di Alzano Lombardo, mentre da lunedì si sbarcherà al PalaNorda come campo principale e ad Alzano Lombardo come campo secondario, storica sede di un evento che negli anni ha ospitato match eccezionali e alcuni “tutto esaurito” memorabili. Con un albo d’oro forte di campioni come Andreas Seppi (due volte), Fabrice Santoro e Simone Bolelli, non potrebbe essere altrimenti.
Ci sono almeno un paio di fattori che accendono la speranza di avere un’ottima entry list: intanto l’assenza di tornei challenger in Europa (gli altri tre tornei si giocheranno a Santo Domingo, a Kolkata in India e a Launceston in Australia). A parte l’ATP 500 di Rotterdam, gli specialisti dell’indoor avranno soltanto il PalaNorda come alternativa. C’è poi lo spostamento del primo turno di Coppa Davis, posticipato a marzo, che darà una bella mano a Bergamo.
Per il resto, prosegue la formula vincente di un torneo tra i più longevi del panorama nazionale. Confermata la presenza dei due sponsor principali: nel rispetto dell’alternanza, stavolta comparira prima il nome di FAIP di Giuseppe Magoni, così la decima edizione degli Internazionali di Bergamo si chiamerà Trofeo FAIP-Perrel (quest’ultimo è il nome dell’azienda di Gabriele Magoni).
Nel rispetto di una “mission” che vuole il torneo fortemente incentrato sulla promozione, gli organizzatori hanno confermato l’ingresso gratuito e quest’anno vorrebbero fare qualcosa di più: la creazione di un mini-villaggio nel piazzale antistante, ricalcando la felice esperienza del 2008. “Ma stavolta sarebbe qualcosa di diverso – spiega il direttore Marco Fermi – magari meno grande, ma più utile alla nostra funzione, con la realizzazione di alcuni campi di minitennis per avvicinare i ragazzini al tennis e magari coinvolgere i giocatori. Ne stiamo parlando con l’amministrazione comunale”. Entrato nel tessuto sociale della città dal almeno cinque anni, il Trofeo FAIP-Perrel è ormai diventato un appuntamento fisso del panorama nazionale. Ormai non c’è appassionato che non lo sappia: la stagione parte da Bergamo. Sarà così anche nel 2015.
TROFEO FAIP – PERREL (42.500€, Play-It) – ALBO D’ORO
2006 – Alex Bogdanovic (GBR)
2007 – Fabrice Santoro (FRA)
2008 – Andreas Seppi (ITA)
2009 – Lukas Rosol (CZE)
2010 – Karol Beck (SVK)
2011 – Andreas Seppi (ITA)
2012 – Bjorn Phau (GER)
2013 – Michal Przysiezny (POL)
2014 – Simone Bolelli (ITA)
Ufficio Stampa