di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Radek Stepanek e Tomas Berdych sono la coppia delle meraviglie: uno strano binomio che però funziona eccome e consente alla Repubblica Ceca di portarsi in vantaggio per 2-1 sulla Spagna in questa finalissima di Coppa Davis 2012. Insieme in nazionale hanno giocato 14 incontri vincendone 13 e l’unica sconfitta risale a Barcellona 2009 per mano di Fernando Verdasco e Feliciano Lopez. Eppure l’inizio è tutto della coppia Marcel Granollers e Marc Lopez che, dopo aver tenuto il servizio nel game d'apertura ottiene il break sul servizio di Stepanek e lo conferma nel gioco successivo volando sul 3-0.
Per rompere il ghiaccio davanti al pubblico di casa, serve la battuta potente di Berdych che regala alla Repubblica Ceca il primo gioco. Ma la Spagna non regala nulla e Granollers tiene il servizio a zero. Il grande assente di questo primo set è il giocatore più esperto in campo, Stepanek, insolitamente falloso a rete e insicuro alla risposta. Dopo 35 minuti gli iberici portano a casa la prima partita per 6-3.
Nel secondo set i cechi partono meglio e Berdych tiene la battuta. Marc Lopez non è un fenomeno al servizio e così, nel quarto gioco, i rossoblu ottengono il break e si portano sul 3-1. Ma le furie rosse non ci stanno e conquistano l’immediato controbreak sfruttando anche una maldestra discesa a rete di Tomas. Sul 6-5 in favore dei padroni di casa, la Spagna serve per rimanere nel set con Lopez ma si trova subito sotto 0-40. Dopo aver sciupato tre set point consecutivi, al quarto tentativo i cechi si aggiudicano il secondo set per 7-5 dopo 57 minuti e pareggiano i conti.
Anche la terza frazione inizia in modo molto equilibrato, ma la Repubblica Ceca alza il ritmo mentre la coppia Granollers Lopez comincia ad accusare un calo di rendimento. Dopo un inizio incolore, il 34enne di Karvina sale in cattedra e prende per mano Berdych. Sul 5-5 Radek tiene il servizio a zero e garantisce ai cechi il tie break; ma nel gioco successivo gli iberici accusano un passaggio a vuoto e sono di nuovo costretti a capitolare come nel set precedente.
Nel quarto set gli spagnoli sono in difficoltà e fanno sempre più fatica a mantenere i propri turni di servizio. La svolta arriva nel sesto gioco quando, sul servizio di Granollers, i padroni di casa conquistano un break a zero che gli consente di salire sul 4-2. Adesso il match è tutto in discesa per i cechi anche perché la Spagna non c’è più. Tomas serve per il set e non sbaglia facendo esplodere di gioia la O2 Arena di Praga. Adesso la Repubblica Ceca conduce per 2-1 e domani il match tra David Ferrer e Tomas Berdych diventa già decisivo.
R. Ceca b. Spagna 3-6 7-5 7-5 6-3