Nella continuazione del derby ceco sospeso ieri, Tomas vince il quinto set per 6-3 e vola ai quarti di finale…da Londra, Daniele Rossi

da Londra, Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Era successo di tutto nel derby ceco fra Tomas Berdych e Jiri Vesely. Quella che doveva essere una pratica di routine per il numero 10 del mondo, si era trasformata in una corrida grazie alla tigna e al temibile servizio mancino del gigante di Pribran, che aveva già battuto Djokovic a Monte-Carlo. Vesely aveva approfittato di due teste di serie non proprio erbivore, Thiem e Sousa, per centrare il suo miglior risultato in carriera in uno Slam, mentre Berdych nel turno precedente aveva tenuto a bada l'emergente talento di Alexander Zverev. 

 

Un set per parte, decisi da un solo break e un tiratissimo tie-break nel terzo – concluso per 8-6 per Berdych grazie ad un diritto steccato da Vesely – erano le prime fasi del match. 
 
Nel quarto Berdych sembrava innescare la marcia giusta, portandosi sul 5-3, ma non riusciva a chiudere e si faceva rimontare. Sul 5-6, tre match point svanivano dalla mani dal finalista del 2010 e si andava al tie-break. Qui Vesely si portava addirittura sul 6-1, mentre un nervosissimo Berdych invocava l'interruzione causa oscurità. Jiri sperperava tutto il vantaggio, ma riusciva a salvare altri due match point e a portarsi a casa questo rocambolesco parziale. 
 
In tripudio Vesely, su tutte le furie Berdych che protestava con tutti, invocando la continuazione sotto le luci del Centrale. 
 
E invece si è ripreso oggi alle 13, con il sole che giocava a nascondino tra le nubi sul campo 3. Vesely partiva male, subendo subito break, Berdych però non riusciuva ad allungare e Jiri impattava sul 3-3. Ma si trattava solo di un fuoco di paglia, perchè nel game seguente Vesely combinava un disastro dopo l'altro e completava la frittata cedendo il servizio con un doppio fallo.
 
Sul 5-3, Tomas si guadagnava 3 match point sulla battuta di Vesely che cedeva le armi affossando un diritto in rete
 
Berdych approda ai quarti di finale (il terzo su tre Slam quest'anno) dove domani incontrerà -per la prima volta in carriera-  il francese Puoille.
 
Berdych b. Vesely 3-6 6-4 6-7(8) 7-6(9) 6-3