Finale di livello nel Challenger della Val Gardena: il lituano domina Djere, Ram supera Donskoy…

foto Marco Wanker

 

Il trono di Ortisei sarà una questione tra Ricardas Berankis e Rajeev Ram. Il lituano non ha faticato contro Laslo Djere. Lo statunitense ha regolato Evgeny Donskoy.

 

Il lituano Ricardas Berankis, numero 84 del ranking mondiale, è il primo finalista al Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol. Con un'altra vittoria convincente la prima testa di serie del torneo altoatesino ha sottolineato il suo ruolo di grande favorito. In appena 65 minuti ha battuto questo pomeriggio nella prima semifinale il serbo Laslo Djere per 6:3, 6:2. Berankis ha dominato la partita dall’inizio alla fine. Suo il primo break del 3 a 1 nel primo set. Djere riesce a fare il controbreak, ma dal 3 a 2 Berankis vince cinque dei prossimi sei game e si porta avanti 6:3, 2:0. Il primo set finisce in 32 minuti. Forse non serve così bene come nelle ultime due partite, ma le sue risposte sono decisive contro un Djere un po’ stanco e spento.

 

Dopo il lituano, la prima testa di serie del torneo gardenese, approda all’atto conclusivo anche l’americano Rajeev Ram, terza testa di serie. Lo statunitense batte il russo Evgeny Donskoy per 6:4 , 6:3 in un’ora e 13 minuti e ritorna in finale Ortisei a quattro anni di distanza. Nel 2011 vinse il titolo. Ram, che negli ottavi ha dovuto annullare ben tre palle match al giovane italiano Lorenzo Sonego, ha vinto grazie a una grande prestazione al servizio, mettendo a segno 16 ace, l’ultimo per procurarsi il primo match point. Con un altro servizio vincente ha chiuso il match. Ram è stato fortunato a vincere il primo set. Donskoy non ha sfruttato quattro palle break all’inizio del match. Ram invece ha colto la seconda occasione e ha fatto il break del 6 a 4. Nel game di apertura nel secondo set Ram è stato bravo ancora a annullare due palle break del russo, poi non ha rischiato più niente sul proprio servizio e complice due doppi falli di Donskoy nell’ottavo gioco conquistava il break che lo portava avanti 5 a 3.

Berankis contro Ram è sicuramente una finale spettacolare (ore 12.30). Il lituano ha vinto l’unico confronto diretto cinque anni fa a Bratislava per 6:3, 6:3. Alle ore 11 si inizia con la finale di doppio.