SERIE A1 – Scatta il massimo campionato a squadre, che TennisBest seguirà con un sito interamente dedicato. Mille storie da raccontare. 
Maria Elena Camerin è una fedelissima del TC Prato, favorito numero 1 tra le donne
(Foto Tonelli – FIT / E' di Tonelli anche la foto in home page)


Serie A1 Tennis – 6 ottobre 2013

Finalmente ci siamo. Scatta il Campionato e ci sono già test importanti, anche se due delle quattro “grandi” (Aniene e Park Genova) usufruiranno del turno di riposo. Ma la prima giornata sarà fondamentale per capire le intenzioni di vari club. In particolare, sarà importante vedere in quale misura saranno schierati i big. All’inizio di ogni campionato, infatti, ci si domanda se i top-players verranno schierati sempre oppure chiamati per un solo match in vista della fase finale. Quest’anno la curiosità è doppia, poichè i club saranno chiamati a districarsi tra regole complicatissime. Ecco cosa ci propone il primo weekend.
 
GIRONE 1
La neopromossa Società Canottieri Casale ospita il Tennis Club Cagliari. Sulla carta, i sardi sono più forti anche perchè possono schierare Giorgio Galimberti come numero 4. Lo scorso anno, Cagliari fece un ottimo campionato anche grazie alla vena di Matteo Trevisan. Il campo di Casale è sempre ostico, a maggior ragione in virtù della presenza di Jaroslav Pospisil, dato in forma strepitosa dopo il successo al challenger di Sibiu, dove ha battuto Giannessi e Cecchinato. Torna in campo anche l’ATA Battisti Trentino, impegnata contro la Meridiana Modena. I finalisti dell’anno scorso partono (nettamente) favoriti, ma c’è l’incognita del numero 4. Nella lista ufficiale non c’è un solo giocatore che rispetti i requisiti di “vivaio” oppure “+8”, quindi potrebbero avere qualche problema. Riposa il Circolo Canottieri Aniene.
 
GIRONE 2
Esordio difficile per la Società Tennis Bassano, impegnata a Roma contro il TC Parioli. Si gioca sulla terra, il che dovrebbe dare una mano ai veneti. Bassano è l’unica squadra ad aver in rosa ben tre top 100 (Seppi, Lorenzi e Huta Galung). Gli ultimi due dovrebbero esserci spesso ma in questa prima giornata… non ci sarà nessuno dei tre: Lorenzi è impegnato nel Masters 1000 di Shanghai dve è presente anche Seppi, mentre Huta Galung è in semifinale di doppio al challenger di Mons. Non sarà semplice portare a casa il successo (anche se Marco Crugnola e Alessio Di Mauro sono una garanzia) contro una squadra equilibrata ma che non avrà a sua volta a disposizione Arnaboldi e Dustov. Fondamentale sarà la prestazione di Matteo Fago che l'anno scorso è stato grande protagonista. I campioni in carica del TC Italia ospitano il Circolo Tennis Rovereto e non dovrebbero avere problemi grazie al fattore campo: Volandri, Trusendi e Giorgini sembrano sufficienti per superare una squadra forte soprattutto sul veloce. Ma che nel 2014 sarà tra le favorite…
 
GIRONE 3
Grande interesse per Udinese-Palermo, che non è una partita di calcio ma probabilmente il match che stabilirà la principale avversaria del Park Genova. I friulani dovranno fare a meno di Aljaz Bedene per tutto il campionato, ma hanno trovato un Matteo Viola in gran forma, capace di qualificarsi per l’ATP di Kuala Lumpur e sempre più vicino ai top 100. Palermo risponde con un Cecchinato in grande forma e sarà una partita molto interessante. Previsto grande equilibrio, anche se la superficie dovrebbe favorire i padroni di casa. In chiave salvezza, il Tennis Club Crema deve assolutamente raccogliere 3 punti contro il Circolo Tennis Barletta, neopromossa che però sembra la squadra più debole del girone. Il Park Genova assisterà al varco, in attesa della supersfida del 13 contro il Circolo Tennis Palermo. 

SERIE A1 MASCHILE – PRIMA GIORNATA
GIRONE 1
Soc. Canottieri Casale (Casale Monferrato, AL) – Tennis Club Cagliari
G.A. Giuseppe Fontana. Arbitri: Filippo Gava, Luciano Colelli, Davide Martire

Circolo Tennis ATA Battisti (Trento) – Club La Meridiana (Casinalbo, MO)
G.A. Paolo Serena. Arbitri: Gianni Giovannini, Eros Ambrosi, Giovanni Larosa

riposa Circolo Canottieri Aniene (Roma)

GIRONE 2
Tennis Club Parioli (Roma) – Società Tennis Bassano (VI)
G.A. Romano Lana. Arbitri: Andrea Cavallo, Stefano Caranfa, Gabriele Marchese

Tennis Club Italia (Forte dei Marmi, LU) – Circolo Tennis Rovereto (TN)
G.A. Franco Castratori. Arbitri: Ilaria Decaro, Fausto Marchesini, Filippo Molina

riposa Castellazzo Tennis Club (Marore, PR)

GIRONE 3
Tennis Club Crema – CT Barletta Hugo Simmen (BT)
G.A. Lorenzo Raurati. Arbitri: Francesca Balzaretti, Winney Luchetta, Simone Bisello Sinapi

Atomat Tennis Udinese (Tarcento, UD) – Circolo del Tennis Palermo
G.A. Giuseppe Riontino. Arbitri: Daniele Morossi, Giancarlo Turrisi, Diego Juan Vegetti

riposa Park Tennis Club (Genova)



A differenza del Campionato maschile, dove ci sono alcune favorite d’obbligo, la Serie A1 femminile si presenta con una diversa fisionomia: TC Prato davanti, poi le altre sembrano racchiuse in un fazzoletto. A Prato stanno facendo gli scongiuri, dopo tre finali consecutive, ma non c’è dubbio che l’innesto di Zuzana Kucova abbia dato ancor più qualità a una squadra che può già contare su Camerin, Dentoni e Alexia Virgili. Lo scorso anno dominarono il girone, qualificandosi per la finale con un mese di anticipo, poi a Rovereto girò tutto storto. E lo scudetto è andato alle neopromosse del Nomentano. L’avventura di Prato ripartirà da un match interno contro il TC Parioli, che si presenterà con tre sole giocatrici e l’assenza di Roberta Vinci. I tanti impegni internazionali terranno la tarantina ai box per almeno le prime cinque partite, poi potrebbe eventualmente giocare le ultime due. Anche senza di lei, tuttavia, le romane possono essere competitive con Nastassja Burnett e Greta Arn. Lo scorso anno, tuttavia, l’assenza della Vinci fu pesantissima e costrinse il team addirittura ai play-out. Le campionesse in carica del Nomentano ospiteranno il Tennis Club Cagliari di Anna Floris e Claudia Giovine. Molto dipenderà dalla presenza di Karin Knapp: l’altoatesina è reduce da un infortunio (tornerà nel circuito a Linz), e senza di lei il team perderebbe molto. Lo scorso anno chiuse imbattuta, contribuendo a uno scudetto storico e inaspettato.
 
Difficile fare pronostici alla vigilia, anche perché è complicato capire lo stato di forma delle giocatrici in questo periodo. A differenza del maschile, tra le donne sono poche le tenniste che focalizzano la loro stagione sulla Serie A, quindi lo stato di forma è un’incognita che potrebbe risultare decisivo. Anche per questo, possono dire la loro le neopromosse: alla prima giornata si sfideranno le ambiziose cenerentole UST Beinasco e Tennis Club Genova, entrambe con ottime rose e una straniera in campo. Le torinesi puntano sulla spagnola Garcia Vidagany, mentre a Genova sperano nella qualità di Alberta Brianti e dell’ungherese Reka Luc Jani, 22enne numero 250 WTA. Insieme alla Spagna, l’Ungheria è la nazione più rappresentata tra i (pochi) stranieri in gara, maschile compreso, poiché ci sarà anche Greta Arn. Il livello medio non sembra altissimo (in assenza di Vinci e Knapp, la giocatrice di miglior classifica WTA è Nastassja Burnett, numero 152), ma è previsto un grande equilibrio. E un campionato equilibrato, di solito, garantisce interesse ed emozioni.
 
SERIE A1 FEMMINILE – PRIMA GIORNATA
Tennis Beinasco (TO) – Tennis Club Genova 1893
G.A. Piercarlo Capra. Arbitri: Luca Laugero, Francesco Pontone

Club Nomentano (Roma) – Tennis Club Cagliari
G.A. Giovanni Capalbi. Arbitri: Maria Antonietta Manganello, Marco Lucci

Tennis Club Prato – Tennis Club Parioli (Roma)
G.A. Elena Bongi. Arbitro: Vincenzo Doti, Alessandro Parlini