di Giorgio Valleris – foto Getty Images
E' Thomaz Bellucci il vincitore dell'edizione 2012 del Credit Agricole Suisse Open 2012. Il brasiliano (60) ha superato Janko Tipsarevic (8) al termine di una finale molto combattuta, vinta per 6(6)-7, 6-4, 6-2 dopo quasi due ore e mezza di gioco.
L'ultimo atto dell'Atp 250 di Gstaad è tanto ricco d'emozioni, quanto di errori. Nel primo set, Tipsarevic guadagna subito un break di vantaggio ma non riesce a scappare e Bellucci resta sempre in scia. Janko sembra avere la possibilità di allungare, ma il servizio, oggi, non lo aiuta. Si arriva così al tie break dove accade l'impensabile. Dopo aver rincorso per tutta la prima partita, Bellucci prende il largo portandosi prima sul 4-0, poi sul 6-1. Ma quando ormai i giochi sembrano fatti, arriva la rocambolesca rimonta del serbo numero 8 del mondo che infila sette punti consecutivi e chiude per 8-6 dopo 56 minuti.
Nel secondo set, Thomaz ha il merito di non abbattersi, continuando a macinare tennis. Al contrario, Janko si lascia prendere dalla fretta e comincia a commettere diversi errori gratuiti nel tentativo di chiudere lo scambio il prima possibile. Una tattica che non paga e, sul 4-4, Tipsarevic subisce il break decisivo che consegna il secondo set al 25enne di San Paolo.
Nel terzo e decisivo set, il serbo crolla, vittima della giornata no alla battuta e di un certo nervosismo. Bellucci gli strappa immediatamente il servizio e poi allunga, volando prima sul 3-0 poi sul 4-1. La finale è ormai segnata e Thomaz può concedersi qualche tocco lezioso invece di azzannare la preda. Sul 5-2, uno sciagurato doppio fallo di Janko gli consegna il terzo e ultimo match point di giornata. Thomaz Bellucci chiude per 6(6)-7, 6-4, 6-2 dopo due ore e 25 minuti di gioco. Per lui questo è il secondo successo a Gstaad dopo quello del 2009 e il terzo titolo in carriera.
Chissà se il brasilano riuscirà a ripetersi anche in futuro quando (secondo le intenzioni degli organizzatori) l'Open svizzero potrebbe giocarsi su erba, trasformandosi in una sorta di "Wimbledon delle Alpi". Un sogno che potrebbe diventare realtà dopo il 2015, vale a dire quando lo Slam inglese slitterà di una settimana. Per il momento Bellucci si gode la sua festa sulla terra rossa…