Il tennista lombardo conquista la vittoria più importante della sua carriera eliminando la testa di serie numero 2 del tabellone

Al termine di una partita bellissima e ricca di emozioni, Mattia Bellucci porta a compimento l’impresa di giornata e stacca il pass per i quarti di finale dell’ABN AMRO Open, il torneo ATP 500 che si sta disputando sul veloce indoor di Rotterdam. L’azzurro elimina la testa di serie numero due del tabellone Daniil Medvedev con il punteggio di 6-3 6-7(6) 6-3 dopo 2 ore e 52 minuti di gioco e conquista la sua prima vittoria in carriera contro un Top 10, ma anche il primo quarto di finale in un “500”. Il suo prossimo avversario sarà il vincitore della sfida tra Stefanos Tsitsipas e Tallon Griekspoor.
Una grande prova di forza di Bellucci, che dopo aver conquistato il primo set grazie al break dell’ottavo gioco, è riuscito nel secondo a recuperare lo svantaggio e poi anche ad annullare un set point prima di portare la sfida al tie-break, senza però riuscire a sfruttare il match point e concedendo a Medvedev la possibilità di portare la sfida al terzo set. Nonostante l’occasione sprecata, l’azzurro non ha mollato e nell’ottavo gioco dell’ultimo parziale ha messo a segno il break decisivo per andare poi a chiudere la partita.
“Questa vittoria è davvero importante – l’emozione di Bellucci al termine del match -. Prima di tutto perché mi sono confrontato in un palcoscenico così importante, a cui non sono abituato. Non mi è mai capitato di giocare davanti a così tanta gente, nemmeno a Wimbledon. Forse agli US Open contro Wawrinka, ma non credo. Poi farlo contro un giocatore del genere e mettere in campo questa intensità per una durata così lunga è stato emozionante e mi ha dato una risposta importante. Mi sono detto che avevo avuto delle chance, ma anche che avrei sempre sognato una situazione del genere. Essere un set pari contro Medvedev sul centrale di un ATP 500 è qualcosa che mi ha attivato e mi ha fatto stare nel match anche quando fisicamente ero stanco“.