Anche sul campo da tennis si può respirare aria di moda. Ma non sempre è facile coniugare il trendy con la funzionalità. Vediamo come le aziende tennistiche ci sono riuscite.
L'elegante completo di Maria Kirilenko

Di Susanna Giordani – 19 ottobre 2012


Voglia di racchette e terra battuta? L’abbigliamento giusto per giocare a tennis è il primo passo per migliorare le proprie prestazioni sul campo. Ma attenzione: l’abbigliamento sportivo è tecnico, ma deve essere anche trendy e funzionale. Per la serie: sportivi, ma di tendenza. E in fatto di tendenze sui campi da tennis le novità non mancano. Cominciamo da lui: le proposte più di moda sono magliettine più strette su petto e vita (stile Federer per intenderci) come quelli proposte dalla gamma UV N.E.T. di Nike, per i quali esistono anche dei pantaloncini abbinati, magari spezzando le tonalità di colore con un mix azzurro / grigio. Fuori dal campo trovano spazio le tute Track Adidas, morbide e vestibili. Per gli allenamenti invece vanno sempre più di moda gli shorts aderenti come quelli modello Daniel di Diesel. Per le scarpe due le tipologie più di tendenza: le Zoom Vapor di Nike o le più morbide Bigshot di K-Swiss, senza dimenticare le immortali (e utilizzatissime) Asics Gel Resolution.

L'abbigliamento femminile offre maggiori soluzioni: si può optare per le t-shirt aderenti tipo la Essential V di Puma oppure scegliere un abito unico (maglietta-gonnellino) come quelli della gamma Statement di Nike. Una interessante variante su quest’ultimo tema è la Barricade di Adidas in cui le spalle vengono coperte da bretelline, una soluzione più leggera e perfetta per gli ambienti chiusi. Per le scarpe, due tra i marchi più attivi sono Nike e K-Swiss. In particolare Nike propone la sua collezione Moulticort 10 con base bianca e plantare morbido. Maggiori colorazioni invece con K-Swiss che per le scarpe da tennis femminili propone le collezioni Tubes Tennis 100, le Uproar IV e le Big-Shot. I prezzi? Per un abbigliamento completo da capo a piedi, e di qualità, è bene mettere in conto almeno 200 euro.