di Matteo Veneri – foto Getty Images
Filippo Volandri viene sconfitto in semifinale da Feliciano Lopez nel torneo Atp in corso a Belgrado. Il livornese aveva l'occasione di tornare in una finale a livello Atp dopo cinque anni.
Per Filippo, che ultimamente frequentava esclusivamente o quasi il circuito challenger, questa semifinale Atp era già un'impresa. Infatti il tennista toscano non arrivava in una semifinale Atp dal febbraio 2008, in quel di Buenos Aires. Per quanto riguarda invece l'ultima finale Atp disputata bisogna tornare al settembre 2006, quando trionfò a Palermo, ben cinque anni fa.
L'allievo di Fabrizio Fanucci quest'oggi è stato sconfitto da Feliciano Lopez e non è quindi riuscito a giungere all'atto finale del torneo serbo.
Partenza sprint dello spagnolo che sale sul 3-0 prima di subire il recupero dell'azzurro, che rientra in corsa sul 3 pari. Il match continua senza particolari scossoni fino al 5-5, quando Volandri sale sullo 0-40 sul servizio avversario e grazie ad un doppio fallo alla terza palla break "Filo" va a servire per il set sul 6-5. Filippo a due punti dal set sul 30-30, Lopez riesce però a imporre il suo gioco andando al tie-break e vincendolo per 7-3. Dopo un'ora di gioco quindi l'iberico si aggiudica per 7-6(3) la prima frazione di gioco in un match con molti errori tutt'altro che esaltante.
Filippo continua a non giocare bene e nel secondo set dal 2-2 Lopez innalza il proprio livello. 7-6(3) 6-2 il punteggio con qui Feliciano Lopez supera Filippo Volandri in un'ora e trentasei minuti di gioco e raggiunge la finale a Belgrado.